RECANATI – Nel 2002 ricevette il Gigli d’Oro alla carriera e il ricordo lasciato da Daniela Dessì, prematuramente scomparsa, non si è mai perso dopo quella serata.

Sabato sera il teatro Persiani ha ospitato il Gran Galà Lirico della Fondazione Daniela Dessì, “Vissi d’arte vissi d’amore” in onore del noto soprano scomparso il 20 agosto del 2016.

E’ stato proprio Il celebre tenore Fabio Armiliato, Presidente della Fondazione e compagno della Dessì, ad aprire il concerto affiancato da validi solisti quali il soprano SoEun Jeon nota per le sue interpretazioni de “La Traviata” al Teatro Regio di Parma, il soprano Chiara Giudice allieva della Dessì.IMG 20190818 WA0000

Fabio Armiliato ha cantato un brano di Giovanni Nuti con il testo dell’Infinito, dedicandolo a Recanati poi alla fine ha duettato con Daniela Dessì, su una base registrata commovendo la platea.

Giulia Poeta è stata la voce recitante della serata e con grande Pathos è stata la voce di Daniela Dessì con testi estrapolati da una intervista.

Il grande Gianfranco Lelj alla fine ha ricordato Daniela Dessì con cui ha lavorato molto spesso, commovendo la sala.

Grande la prestazione della pianista Zhang Xiao, insegnante presso il China Conservatory of Music, e dei solisti che hanno partecipato: SoEun Jeon, Chiara Giudice, Andrea Tabìli, Giulio Boschetti.

Fresca e disinvolta la presentazione del Maestro Riccardo Serenelli che ha saputo alternare momenti di commozione a momenti di serenità.

Il concerto patrocinato dal Comune di Recanati è stato offerto dall’Associazione Beniamino Gigli di Hong Kong-Cina nella persona del Presidente Xie Jin che è stato presente allo spettacolo coadiuvato dalla professoressa SoEun Jeon.

Il presidente Xie Jin ha spiegato che l’Associazione Beniamino Gigli di Hong Kong-Cina si prefigge di valorizzare e far conoscere il nome di Gigli in Cina in special modo ai giovani cantanti lirici, sempre più in aumento e agli amanti dell’opera che sono in verticale ascesa, organizzando concerti, concorsi e masterclass.68365430 2322319484697712 1360018398053924864 o

“Emozionante serata dedicata alla memoria di Daniela Dessi al Teatro Persiani con il tenore Fabio Armiliato e tanti altri grandi artisti – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi- Un ringraziamento particolare all'Associazione Beniamino Gigli di Hong Kong che ha reso possibile l'evento a testimonianza di quanto sia importante e conosciuto nel mondo il nostro illustre concittadino. Grazie anche al Maestro Riccardo Serenelli che si è prodigato per l'organizzazione della serata. Recanati con la figura del grande tenore si conferma un palcoscenico ideale non solo per celebrarne il ricordo ma anche per attività di studio e perfezionamento belcantistico come confermano le recenti attività internazionali promosse in collaborazione sia con la Civica Scuola di Musica intitolata al tenore, che con Villa In Canto”.

“Il Gran Galà della Lirica in memoria della grande soprano Daniela Dessì ieri sera ci ha emozionato e commosso –commenta l’assessore alle culture Rita Soccio-. Ancora una volta Recanati viene scelta per ospitare un evento internazionale per la sua storia e per la sua capacità di promuovere la Cultura. Non è da tutti avere ospiti artisti di fama mondiale che cantano per amicizia e gratitudine; non è da tutti essere scelti da partner stranieri per eventi culturali e musicali e per ultimo, non è da tutti avere tra i propri cittadini personalità di fama nazionale e mondiale.Per il futuro stiamo lavorando insieme al maestro Riccardo Serenelli ad un concreto progetto di collaborazione con il tenore Fabio Armiliato e l’Associazione Beniamino Gigli di Hong Kong da portare a Recanati in onore del nostro grande concittadino Beniamino Gigli”.

IMG 20190818 WA0003

IMG 20190818 WA0006

IMG 20190818 WA0007