RECANATI - I volontari del Canile comunale di Recanati-Montefiore, lanciano una nuova ed importante iniziativa denominata “FOULARD VERDE”.

Considerato che la maggior parte delle persone fa fatica ad entrare nella triste realtà di un Canile e soprattutto dover “scegliere” un cane da adottare ignorando gli occhi tristi e supplichevoli degli altri cani che desiderano solo di essere scelti anche loro… ecco che, seguendo il vecchio detto “se Maometto non va alla montagna …” I volontari del canile di Recanati hanno deciso di portare i cani da voi.

Nei prossimi sabato pomeriggio li troverete a passeggiare per le vie dei vari centri della zona con a turno, i cani del canile pronti per essere adottati e li riconoscerete appunto caneverde1per il foulard verde.

Quindi potrete avvicinarli, conoscere le loro storie e ci auguriamo che tra una coccola e l’altra, possa scoccare il colpo di fulmine per alcuni di voi e trovare un vero e fedele amico da adottare.

Un cane chiuso in una gabbia è una sconfitta per tutta la società e adottarne uno, è un gesto nobile che sicuramente renderà felice chi lo compie.

Abbandoni, maltrattamenti, sequestri, cessioni di proprietà quando il cucciolo cresce e non è più carino e divertente… queste sono alcune delle tristi motivazioni che portano un’anima innocente in “carcere”.

Ma attenzione, perché adottare un cane è un impegno che non va preso alla leggera.

Adottare un cane significa impegno e responsabilità per tutta la sua vita e a volte comporterà anche dei sacrifici. Il cane dipenderà e avrà sempre bisogno di voi, per anni e anni: ci sarà il problema delle vacanze, delle passeggiate sotto la pioggia o sotto il sole, delle malattie e un domani della sua vecchiaia.

E non va dimenticato che un cane significa anche spese da affrontare… caneverde2

Ciò che deve spingere ad adottare un cane dal canile non è l’idea di fare solo un’opera buona perché si libera un cane da una “prigione”, ma la voglia di dare e ricevere amore, di capire che entrerà a far parte della nostra vita un cane con un passato, che spesso neanche i volontari del canile conoscono, un essere intelligente, sensibile che vuole ritornare a fidarsi degli uomini, che desidera una casa, un compagno di vita, che ha però anche bisogno di essere rispettato e accettato.

Il cane non è un giocattolo ma un essere vivente dotato di una grande intelligenza e di una smisurata capacità di amare.

Tutto quanto di buono viene fatto a un cane ritornerà, come in una specie di moltiplicatore di karma, aumentato a dismisura.

Quindi occhi aperti, sabato 26 ottobre li troverete sul Corso a Porto Recanati a partire dalle ore 15. E se li seguirete sulla loro pagina facebook verrete informati di settimana in settimana dove li potrete trovare!! Canile Comunale di Recanati, Contrada Montefiore (www.canilerecanati.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )