Di Tania Paoltroni, Presidente Consiglio Comunale e gruppi di maggioranza

RECANATI - Tolleranza e rispetto costituiscono le fondamenta di ogni Società Democratica e pluralista.

Fenomeni di intolleranza, razzismo antisemitismo e di istigazione all'odio ci riportano indietro nel tempo. Liliana Segre sopravvissuta all'orrore di Auschwitz colpita, denigrata, violata dalle leggi razziali del periodo fascista, rompe il silenzio dell'orrore diventando portavoce di ricordi e speranza.

In questi giorni il Senato della Repubblica ha approvato una mozione che istituisce una commissione monocamerale in tema di hate speech che dovrà avere compiti di osservazione, studio e iniziativa per l'indirizzo e il controllo sui fenomeni di violenza. giornata della memoria

Il Presidente del Consiglio ed i consiglieri di maggioranza del comune di Recanati sostengono il percorso della commissione proponendo una mozione al sindaco e a tutta la giunta affinché si impegnino a coltivare la memoria dell'antifascismo e della lotta contro tutti i totalitarismi di crimini compiuti nelle guerre coloniali, nelle leggi razziali e nelle persecuzione e di aderire inoltre alla rete dei comuni per la memoria contro l'odio e il razzismo.

Un segnale di attenzione democratica e di difesa dei diritti delle persone, affinché mai più uomini , donne e bambini/e subiscano sulla loro pelle l'orrore indelebile della violenza...e non dimenticare mai che tutto ciò potrà rinascere nuovamente, con altri nomi, in altre forme, in altri luoghi e per altri motivi.

La memoria rende liberi.

liberi