Nota del Comune

Profondo cordoglio da parte dell’Amministrazione Comunale di Recanati alla famiglia del poeta e saggista anglo-indiano Ghan Singh, insigne anglista e italianista ,appassionato cultore di Giacomo Leopardi ed Ezra Pound, cittadino onorario di Recanati per i suoi approfonditi studi sul poeta, scomparso all’età di settantanove anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Londra.

Il primo saggio di Singh sull’autore del “Sabato del Villaggio” risale al 1968 quando “Leopardi e l’Inghilterra” fu pubblicato dall’editore Le Monnier per conto del Centro Nazionale di Studi Leopardiani. E proprio del Centro Leopardiano di Recanati Singh fu a lungo collaboratore: arrivò nell’istituzione presieduta da Franco Foschi nel 1970, ed il 29 Giugno di quell’anno parlò per la prima volta nell’Aula Magna di Recanati in occasione delle celebrazioni leopardiane.

Professore emerito della Queen’s University di Belfast, Singh è autore di circa cinquanta libri di critica in inglese ed in italiano,t ra i quali dieci saggi su Leopardi e sette raccolte di poesie, di cui quattro in inglese e tre in italiano con prefazioni di Mario Luzi, suo grande amico.

L’intellettuale anglo-indiano è stato socio fondatore del Centro Mondiale della Poesia di Recanati ed ha insegnato in diverse Università del mondo e anche in Atenei italiani come la Bocconi di Milano, Macerata, Urbino e Trieste.

Singh ha anche dedicato ampi studi anche al grande poeta statunitense Ezra Pound che nell’immediato dopoguerra fu condannato per collaborazionismo con il fascismo. A lui ha dedicato la biografia “ Ezra Pound “ pubblicata originariamente in italiano da La Nuova Italia nel 1979 e nel 2005 ha curato “ Se questo è tradimento” (Campanotto Editrice), una scelta di discorsi radiofonici del poeta durante gli anni della guerra.

Tra i suoi libri editi in Italia figurano “Aforismi e brani memorabili di William Shakespeare” (Sovera Editore), “Il cerchio e altre poesie. "Olga e Pound” (Campanotto), “Gli aforismi di Gandhi” (Campanotto) e “Il novecento inglese e italiano. Saggi critici e comparativi” (Campanotto). All’amicizia con il poeta Mario Luzi ha dedicato il libro “Luzi a Belfast” (Campanotto). Ultimamente Ghan Singh è stato colpito da una malattia che lo ha costretto a letto sino alla sua morte.