RECANATI - Venerdì 6 Dicembre, alle ore 18.30, l'Associazione Culturale Iustissima Civitas ospiterà Nazzareno Marconi, Vescovo di Macerata, presso il Teatrino dell'Ircer. Il Vescovo sarà infatti il relatore principale della conferenza organizzata dall'associazione e dalla Venerabile Confraternita della Misericordia, dal titolo "Le opere di misericordia. L'importanza di rinnovare la Tradizione".

Tema della conferenza sarà appunto la necessità di mantenere vivo lo spirito comunitario della cristianità e di inquadrare sotto il profilo storico-sociale il fenomeno delle opere di misericordia. Un esempio potrebbero essere le numerose Fraternità religiose dell'XII e XIII secolo, dove dei laici dedicarono gran parte del loro tempo libero alla cura dei malati, dei morenti, degli anziani, degli orfani e delle vedove costituendo di fatto un primo esperimento di sanità pubblica e rete di sostegno sociale a cui non solo cittadini facoltosi ma anche le istituzioni comunali parteciparono economicamente contribuendo alla costruzione dei primi Hospitales come il nostro Santa Lucia. La Tradizione "Ospitalera" recanatese ha radici molto antiche e vanno onorate.

"Comprendere la necessità di prestare servizio a chi ha più bisogno è fondamentale non solo per chi si dica cristiano, ma anche per chi intraprende un percorso politico" afferma Simone Simonacci, Presidente Onorario di Iustissima Civitas.

"Penso che, soprattutto con l'avvicinamento del Natale, ognuno di noi debba riflettere su cosa abbia fatto per i più deboli e cosa ancora può fare. Lo scopo di questa conferenza è quello di aiutarci a comprendere l'importanza del servizio, della proattività, di vivere la vita attivamente e di uscire dall'egoismo individualista che minaccia la base culturale della nostra società" conclude Simonacci.

WhatsApp Image 2019 11 29 at 13.22.09