RECANATI - In apertura le note al pianoforte di Giorgia Galluzzo e a chiudere quelle di Giulia Testa hanno segnato la presentazione questa mattina del nuovo indirizzo che il liceo recanatese intende aggiungere alle discipline già avviate.

Una sfida ulteriore per una scuola classificata al primo posto in provincia dagli studi condotti dalla Fondazione Agnelli.

Prenderà il via nell'ascolastico 2020/20121, nella città natale del grande tenore Beniamino Gigli, il Liceo Musicale, un indirizzo rivolto agli studenti che intendono proseguire il proprio percorso formativo superiore, dopo essere stati preparati a questo nelle scuole secondarie di primo grado o dopo aver maturato esperienze musicali significative in altri ambiti.P 20191207 113351 vHDR Auto

Entro il 31 gennaio le famiglie con studenti che escono dalla scuola media dovranno perfezionare le iscrizioni: ne servono 20 per attivare una prima classe, massimo 30 iscritti

Nell'aula magna della sede di via A. Moro (che sarà anche quella del nuovo corso) c'erano il sindaco di Recanati Antonio Bravi e l'assessore alla cultura Rita Soccio che insieme al dott. Bernacchia, dirigente dell'istituto hanno tenuto a battesimo la nuova proposta e risposto alle domande di un gruppo di genitori presenti, interessati ad iscrivere i propri figli.

Orari e collegamenti dai centri vicini sono stati i temi più richiesti di chiarimento.

Il percorso del Liceo musicale “ è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica, allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura”. Tale percorso guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisisce, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura, infine, la continuità dei percorsi formativi per gli studenti proventi dai corsi a indirizzo musicale.

Gli obiettivi di apprendimento collegati a tale percorso di studio sono presenti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010.

P 20191207 113559 vHDR AutoP 20191207 124205 vHDR Auto