Nota di UDC, Costituente Popolare, Forza Popolare

RECANATI - Premesso che non è un obbligo istituzionale delle Amministrazioni comunali predisporre un presepe per il Natale, abbiamo notato che a Recanati prima si faceva e adesso no (nella foto l'allestimento del 2017).

Il presepio è una libera scelta e pertanto c’è sempre un motivo perché si faccia o non si faccia: è evidente che la “nuova” Amministrazione comunale ha trovato motivi per non farlo più.

Già abbiamo avuto modo di notare come l’impronta natalizia della nostra città sia più sul segno di Leopardi, del divertimento e del consumo, piuttosto che della tradizione e della ricerca dei motivi profondi che il Natale contiene. Siamo uguali a tutti gli altri: nordici con ghiaccio e l’albero e molto americani.pista

Noi siamo per il presepe francescano, la famiglia che almeno una volta all’anno ritrovi il senso di essere tale, credenti o non credenti che siamo.

Una scelta sbagliata per la quale chiediamo un rapido ripensamento senza avere però un qualche riferimento cattolico a cui appellarci nelle liste dell’attuale maggioranza dominata dai renziani e guidata da un esponente della sinistra.

Al di là dei partiti però, noi crediamo nella buona volontà degli uomini e a questa facciamo appello: si possa dire che anche a Recanati l’Amministrazione comunale e la città tutta è ai piedi del presepio.