RECANATI - Nella cornice di Palazzo Venieri, sede dell'indirizzo classico venerdì 17 gennaio 2020, dalle ore 18 alle 24 si terrà la sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

Nata da un'idea del prof. Rocco Schembra, patrocinata dal Ministero dell'Istruzione e dalla RAI, quest'anno la manifestazione conterà la presenza di ben 430 licei sparsi su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni: una forma di “occupazione” di stampo culturale, una versione notturna della scuola aperta, dove a fare da padroni saranno i temi umanistici, il respiro della storia e della tradizione.

In sintesi, un richiamo alla valorizzazione dell’indirizzo classico che sembra messo in ombra da scelte antagoniste di campo tecnico -scientifico e professionale.

La Notte del Liceo Classico intende ribadire l’attualità della formazione classica. Per questo invitiamo studenti, ex studenti, futuri studenti con le loro famiglie e tutti i curiosi –recanatesi e non- che vorranno visitare Palazzo Venieri e intraprendere un viaggio fra poesia, musica, tradizioni culturali. Un’occasione, non da ultimo, per riscoprire gli ambienti di uno dei palazzi più belli della città leopardiana.

Nella seconda parte della serata verranno inoltre premiati i vincitori del concorso “P. Scalabroni”, promosso dall’Associazione “Amici del Liceo classico di Recanati”.

notteclassico