RECANATI -  Dopo le celebrazioni del Bicentenario de "L'Infinito" di Giacomo Leopardi, che continueranno anche nel 2020 con eventi nazionali e internazionali curati dal Comitato Nazionale, Recanati si appresta a celebrare anche l'altro figlio illustre, Beniamino Gigli.

E’ stato presentato oggi nella terza giornata ed ultima giornata della Bit , presso lo stand della Regione Marche, il progetto del Comune di Recanati che vuole ricordare il grande tenore al punto di farne un brand identitario del territorio.

A 130 anni dalla sua nascita e 100 dal debutto al Metropolitan Opera di New York, Recanati vuole ricordare il grande Tenore con l'apertura in primavera del "Museo della Musica" e con 84874789 1107471856264562 5291726250740547584 nprogetti di respiro internazionale sulla lirica e il bel canto.

Il nuovo spazio museale, realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Marche e l'art bonus dei privati, sospeso tra tradizione e innovazione, sarà un omaggio alla voce del grande Tenore ma anche alle realtà musicali d'eccellenza del territorio e alle nostre imprese del suono.

Recanati, Città della Cultura, offrirà nel 2020 una perfetta combinazione di poesia e musica con Leopardi e Gigli senza dimenticare i capolavori del genio del cinquecento Lorenzo Lotto.

A presentare il progetto è stata l'Assessora alle Culture e Turismo Rita Soccio accompagnata dal Direttore della Civica Scuola di Musica "B. Gigli" e dal soprano Francesca Carli.

"A 130 anni dalla nascita di Beniamino Gigli e 100 dal suo debutto al Metropolitan Opera di New York, Recanati vuole ricordare il grande Tenore con l'apertura del Museo della Musica e con progetti di respiro nazionale e internazionale, sulla lirica e il bel canto -commenta la Soccio-. Il nuovo spazio museale attiguo al Museo Gigli che aprirà a breve è stato realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Marche e l'art bonus dei privati.  Sospeso tra tradizione e innovazione, sarà un omaggio alla voce del grande tenore ma anche alle realtà musicali d'eccellenza del territorio e alle nostre imprese del suono. Il 2020 sarà per Recanati l'anno di Gigli e della musica che possono essere occasioni di progetti di rete culturali/turistici legati alla lirica con altre città della Regione, basti pensare a Pesaro con Rossini, Macerata con lo Sferisterio (con entrambe le città si condivide il gestore museale) e Ancona con il tenore Corelli. Recanati, Città della Cultura, offrirà nel 2020 una perfetta combinazione di poesia e musica con Leopardi e Gigli senza dimenticare i capolavori del genio del cinquecento Lorenzo Lotto e la spiritualità della Via Lauretana".

Francesca Carli, cantante del duo Opera Pop, ed Ermanno Beccacece direttore della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli di Recanati offriranno un breve racconto del grande tenore che toccheranno la sua famiglia d’origine e la sua prima formazione a Recanati, con alcuni aneddoti: la formazione Romana al Santa Cecilia; le tappe più significative della sua carriera in particolare l’affermazione al concorso di Parma (1914) e il debutto al Teatro Sociale di Rovigo; il debutto al Teatro Costanzi di Roma, alla Scala di Milano, il debutto al Metropolitan di New York e l’addio del 1932; il ritorno in Italia e i momenti più significativi della sua carriera fino all’addio alle scene; l'importanza del cinema, con l’avvento del sonoro, per la diffusione del suo mito; i numeri della sua carriera riguardo in particolare alla discografia, ai teatri dove si è esibito, ai concerti di beneficenza, alle opere interpretate, alla longevità artistica; l’attualità di Beniamino Gigli, cosa rappresenta oggi nel mondo della lirica.

Recanati presente anche nella sede Anci Lombardia per Tipicità dove è stato ancora protagonista Beniamino Gigli con il Maestro Serenelli del GOF, il Gigli Opera Festival, e l'esibizione del tenore Dario Ricchizzi.

IMG 20200211 WA0001IMG 20200211 WA0003

84327677 2623614477860695 186603770526826496 n

IMG 20200211 WA0004