di Marco Canalini, consigliere comunale

RECANATI -  Oggi si sono svolti due incontri, dal titolo “dagli stereotipi di genere al femminicidio” con i ragazzi e le ragazze del Liceo Scientifico di Recanati.

In ottica preventiva al fenomeno della violenza maschile contro le donne, si è voluta portare una riflessione sugli stereotipi di cui la nostra cultura è impregnata.

Stereotipi che ci vincolano nella strutturazione della nostra identità e vincolano il nostro modo di essere nelle relazioni.

Partendo dalla difesa della libertà di ognuno di esprimersi secondo le proprie caratteristiche, scegliendo di esaltare le differenze ed il rispetto per gli altri, per arrivare a ragionare su come questi condizionamenti siano strettamente legati al tema del femminicidio e della violenza di genere.

Grazie a Margherita Carlini, che guida da anni lo Sportello Antiviolenza del Comune, ho voluto sostenere questo progetto come presidente della commissione consiliare che si occupa di sociale e giovani affinché questi incontri possano essere molto utili per crescere insieme.

Il prossimo 9 marzo ci sarà un secondo incontro dove incontreremo i ragazzi delle scuole medie.

Ringrazio Margherita e come consigliere, interpretando il pensiero del gruppo Vivere Recanati, voglio impegnarmi e dare una mano per sostenere le attività dello Sportello Antiviolenza.