RECANATI -  Come lo scorso anno, il Circolo Scacchi Recanati, ha coinvolto docenti ed alunni delle scuole di Recanati, dalla primaria (elementari) alla secondaria di primo e secondo grado (scuole medie e superiori) in giornate di preparazione e di selezione per la partecipazione al Torneo Scacchi Studentesco 2020 fase provinciale.

Tutti i ragazzi selezionati, organizzati in squadre di plesso, hanno frequentato il Circolo nelle giornate di apertura e il 17 febbraio, hanno magnificamente affrontato i coetanei delle scuole di tutta la provincia di Macerata nel torneo di scacchi studentesco a squadre.

Le bellissime partite si sono svolte nel palazzetto dello sport di San Severino.WhatsApp Image 2020 02 18 at 09.13.21 1

Tutte le squadre recanatesi sono state bravissime, affrontando i coetanei delle altre scuole della provincia, svolgendo partite degne di scacchisti forti e maturi.

 In particolare segnaliamo i primi posti (quindi campioni provinciali 2020) della squadra della secondaria di primo grado Badaloni San Vito e il quinto posto della squadra della secondaria di primo grado Patrizi. Entrambe le squadre si sono qualificate per la fase regionale.

Segnaliamo inoltre il primo posto (quindi campioni provinciali 2020) e terzo posto delle squadre della secondaria di secondo grado Liceo Leopardi, con qualifica alla fase regionale (come da regolamento) della sola prima squadra.

Ed infine segnaliamo il terzo posto della primaria Badaloni San Vito squadra femminile, qualificata per la fase regionale ed il quinto posto della squadra femminile della primaria Gigli anch’essa qualificata per la fase regionale.

Le altre squadre delle primarie Castelnuovo, Grazie, Gigli, e le altre squadre non qualificate della primaria Badaloni San Vito e delle secondarie di primo grado Patrizi e Badaloni San Vito, hanno difeso molto bene i loro colori nel primo anno di partecipazione ad una competizione così importante.

I complimenti degli istruttori del circolo e di tutto il direttivo e fondatori del Circolo Scacchi Recanati a tutti i ragazzi e docenti che hanno partecipato al TSS 2020 fase provinciale.

L'attività scacchistica del Circolo, oramai iniziata da diversi anni a Recanati coinvolgendo diverse scuole per la formazione ed individuazione di talenti scacchistici, continuerà sicuramente anche il prossimo anno con lezioni sia a scuola che presso le sedi del Circolo.

Segnaliamo inoltre che il Circolo Scacchi Recanati, con i suoi istruttori, ha introdotto da quest’anno il gioco degli scacchi anche nelle scuole dell’infanzia (dai 3 anni) con attività diWhatsApp Image 2020 02 18 at 09.13.22
gioco motricità su scacchiera gigante! Una attività scacchistica che persegue l’intento di rendere i bambini costantemente protagonisti e progressivamente consapevoli delle proprie competenze senso-motorie, attraverso il gioco e l’uso di un’intelligenza attiva.

La scacchiera diviene uno spazio privilegiato e protetto dove l’esperienza e l’apprendimento del gioco degli scacchi, diventa una “magia”, un ambiente tra realtà ed immaginazione, dove miscelando gioco e consapevolezza nel rispetto per sé e per l’altro, si giunge a conoscere se stessi entrando in relazione con gli altri in modo leale, responsabile e cooperativo, apprendendo i rudimenti del gioco degli scacchi, preparandosi proficuamente all’apprendimento del gioco sulla scacchiera da tavolo.

D'altronde gli scacchi "non hanno età" e l’apprendimento del gioco degli scacchi è un mezzo per facilitare la maturazione dei giovani cittadini di domani e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendolo nello stesso tempo.

Infatti, la pratica di questa disciplina permette di acquisire una più profonda capacità di concentrazione e permette, quasi senza sforzo, di
sviluppare e/o migliorare le capacità elaborative del cervello, con benefici anche in altri campi come lavoro e scuola.

È inoltre conoscenza consolidata che, la pratica di questa disciplina, favorisce negli allievi la formazione della coscienza sociale attraverso il rispetto delle regole, l’accrescimento della
correttezza, il rispetto dell’avversario, l’accettazione della sconfitta e l’adattamento alla realtà.

Insomma gli scacchi ... una forza nella formazione degli individui!

WhatsApp Image 2020 02 18 at 09.13.24

WhatsApp Image 2020 02 18 at 08.51.56