RECANATI - Fa il pieno di bambini e bambine il Carnevale organizzato Sabato scorso dal Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati: decine e decine hanno riempito i locali dell’associazione di volontariato e il parco autogestito, che compiono quest’anno 30 anni di storia.

In particolare, la giornata di quest’anno è stata caratterizzata dall’inedita Parata di quartiere, che ha visto sfilare un paio di centinaia di persone per le strade di Fonti San Lorenzo, che dalle 17 ha preso il colore e le voci dei tanti bambini, che hanno vissuto l’esperienza di vivere fisicamente la strada, di rotolarsi per terra e vedere le macchine ferme per farli passare, di fare rumore con le pentole e con le trombette.

Tante le persone che si sono affacciate dai balconi, le famiglie che sono scese per unirsi al rumoroso corteo; in via Martiri di Spagna tutti si sono seduti per provare il piacere della strada e parata1della libertà di abitare la propria città.

Sempre più, Fonti San Lorenzo prende la forma di un quartiere educante a misura di tutti e tutte, grandi e soprattutto piccoli.

L’intera festa ha riscosso un grande successo: iniziata alle ore 15 e terminata solo alle 20, ha coinvolto prima i bambini sotto i 6 anni e poi tutti gli altri, fino alla merendona a base di dolci condivisi dalle famiglie; questo è stato possibile innanzitutto grazie alla competenza e all’impegno degli educatori del Centro Culturale, ai volontari europei e dell’associazione.

Un grazie particolare va ai partecipanti che hanno reso speciale il sabato di Carnevale: questo non è che l’inizio di un 2020 che si annuncia meraviglioso, all’insegna della festa e della magìa di un luogo come Fonti che festeggia i primi 30 anni di vita.

IMG 1582

IMG 20200222 153537

parata2

parata4

parata3