RECANATI – L’Istituto Comprensivo “N. Badaloni” ha presentato una richiesta di parere circa l’istituzione di un nuovo corso d’indirizzo musicale presso l’I.C. “N. Badaloni” – Scuola Secondaria di I° grado “San Vito” con allegate Delibera del Collegio dei Docenti e Delibera del Consiglio d’Istituto.

Nel dare parere favorevole, l’amministrazione comunale ha considerato che il territorio del Comune di Recanati è caratterizzato da una radicata e forte cultura musicale derivante soprattutto dalla grande tradizione legata alla musica popolare e lirica.

Per questo necessità di creare un raccordo ancora più stringente dell’offerta formativa legata allo studio della musica tra i vari ordini di scuola presenti nell’Istituto e, più propriamente, tra lamusicale 542x407 scuola Primaria in cui è stato avviato da anni il progetto di alfabetizzazione musicale e la scuola secondaria di I grado che, in questo caso, avrebbe anche il compito di valorizzare con la prosecuzione degli studi musicali i talenti che dovessero emergere nella Scuola Primaria.

Inoltre sul territorio comunale la scuola secondaria di I grado di San Vito rappresenta l’unica realtà scolastica della scuola dell’obbligo che propone lo studio dello strumento musicale e che nel territorio oltre alla Civica Scuola di Musica è presente anche il Liceo Musicale e Coreutico presso il Liceo Classico “G. Leopardi”.

E stato inoltre considerato che l’attivazione di un nuovo indirizzo musicale presso la Scuola Secondaria di I grado di San Vito, per lo studio degli strumenti: chitarra, percussioni, flauto e pianoforte, verrebbe a rappresentare un ampliamento dell’offerta formativa sul territorio, rispondendo alle esigenze della popolazione scolastica e delle famiglie nonché alle esigenze della Città caratterizzata da una forte vocazione a matrice culturale, musicale, creativa e che vanta una straordinaria concentrazione di importanti realtà economiche nel settore musicale.

spazio commerciale

branuovo