RECANATI/POTENZA PICENA  -  Alberto Nemo, cantautore e musicista, già tra gli otto vincitori di Musicultura 2018, noto per la sua voce angelica e per la capacità di destrutturare brani famosi a cui riesce a ridonare una nuova vita, processo da lui chiamato “nemizzazione”, ha identificato nel Nemusico - Manifesto della Musica Essenziale dieci punti programmatici che descrivono il processo di elaborazione creativa.

Il suo ultimo lavoro, ne è un grande esempio, il personalissimo omaggio a “L’infinito” di Giacomo Leopardi (Link: https://youtu.be/a9AtUlPQgxQ) dove partendo dalla fine della celebre poesia giunge all’inizio con un risultato davvero straordinario.

La sua voce comincia con: “Mare in questo dolce me naufragar/ mio il pensier s'annega d’immensità, / lei di suon è viva / e l’eterno sovviene a me, / questa voce / è un silenzio/ infinito.”Alberto Nemo 1

Nel suo Manifesto della Musica Essenziale Nemo espone un’operazione di spoliazione, di arte povera musicale, che mostra la sua nuda struttura sorretta dalla forza dell’idea e dal potere evocativo primordiale, un progetto che può essere attuato in tutte le forme d’arte.

“In ogni componimento c’è sempre qualcosa da togliere” - ha dichiarato Alberto Nemo - “Invito tutti gli artisti ad applicare questo procedimento e a condividere il loro personale contributo.”

Nemo a Musicultura ha conosciuto l’artista marchigiano Mauro Mazziero Direttore Artistico arti visive del Mugellini Festival di Potenza Picena, con il quale ha iniziato un’intensa collaborazione.

 "Un artista davvero unico con cui ho trovato una grande affinità - ha detto Mauro Mazziero -. A lui ho affidato il compito di musicare le mie opere pittoriche. Da questa idea è nato Giostre, il primo cd dell’anno e del millennio con brani di rara suggestione composti ed eseguiti da Alberto su mie suggestione sonore. La nostra collaborazione continua con l’uscita di Io Dio No di cui ho curato la copertina. Sono certo che in molti sapranno apprezzare i risultati di questo connubio.”

copertina io dio no piccolaNEMUSICO MANIFESTO DELLA MUSICA ESSENZIALE