RECANATI – L’Amministrazione Comunale ogni anno organizza la celebrazione dell’anniversario della Liberazione dal Nazifascismo e che è solita dedicare tale ricorrenza a coloro che con la loro passione ed il loro impegno hanno trasmesso i valori del rispetto,della solidarietà e della pace.

La giunta comunale “rilevata l’impossibilità di procedere per questo anno 2020 alla realizzazione del consueto programma istituzionale e considerato che il 25 aprile si festeggia la nascita della democrazia in Italia e il ritorno della libertà: una festa civile di liberazione, di rinascita e di ricostruzione che in questo periodo assume nuovi valori e nuovi significati, e che ricordare gli avvenimenti di 75 anni fa significa sentirsi vicini, seppure in una grande piazza virtuale, ora che siamo costretti all’isolamento e ci sentiamo un po’ più soli; significa sostenerci a vicenda e tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio attingendo all’esempio dei combattenti antifascisti; significa coltivare e rafforzare il valore della memoria e delle testimonianze dei nostri anziani, in un momento come questo nel quale la vita degli italiani più anziani è messa a repentaglio dalla malattia”, darò ugualmente vita a delle iniziative in collaborazione con l’Istituto Storico “M. Morbiducci”, l’ANPI di Recanati, l’Arci Recanati, l’Arci Macerata, il Centro Culturale Fonti San Lorenzo, Koinè collettivo, Ars Live per celebrare questa importante ricorrenza con un programma che grazie alla forza della rete possa coinvolgere ugualmente la città.

“LIBERAZIONE! A 75 anni dal trionfo della lotta antifascista, per capire il presente e ripensare il futuro. Una grande piazza virtuale con eventi online e streaming live dal profilo Facebook Liberazione! RecanatiLive”.

In piazza Leopardi, senza presenza di pubblico il sindaco in mattinata deporrà corone sulle lapidi ai caduti.

Poi tutto si trasferisce dalle 10 on line con i seguenti interventi e iniziative:

Intervento del Sindaco Antonio Bravi.
Intervento del presidente ANPI Recanati Sandro Apis.
Commemorazione ufficiale di Vito D’Ambrosio, già Governatore della Regione Marche.
Intermezzo musicale dei Sambene “Il vento della Memoria” dall’album “Sentieri partigiani”.
Tre passi nella Resistenza: racconti partigiani a cura di Matteo Petracci. Università di Camerino.
Intermezzo musicale dei Sambene con la canzone “Bebi Patrizi”, dall’album “Sentieri partigiani”.

Ore 15 adesione al flash mob #bellaciaointuttelecase dell’ANPI Nazionale con la partecipazione dei Sambene: tutti i cittadini sono invitati a partecipare dalle finestre e dai balconi.

Pomeriggio con frammenti Live Resistenti (in parole e musica) a cura di Fonti San Lorenzo, Circolo ARCI LA Serra e Collettivo Koiné che a loro volta rilanceranno sui propri profili gli eventi.

 aprile2020