RECANATI – Questa mattina, in vari punti della città, sono comparsi dei volantini che lanciano un manifesto per un nuovo umanesimo.

14 i punti fondanti e nessun elemento che riconduca agli autori.P 20200528 085950 vHDR Auto

Qualcuno lo ha notato, perché attaccato in punti che hanno incuriosito e si è fermato a leggerlo.

I concetti espressi variano in argomentazioni diverse: libertà personali, salute, ambiente, economia.

In origine l’Umanesimo fu un movimento culturale, ispirato da Francesco Petrarca e in parte da Giovanni Boccaccio, volto alla riscoperta dei classici latini e greci nella loro storicità e non più nella loro interpretazione allegorica, inserendo quindi anche usanze e credenze dell’antichità nella loro quotidianità tramite i quali poter avviare una "rinascita" della cultura europea dopo i cosiddetti "secoli bui" del Medioevo.

L’Umanesimo dal 1800 inizia a rappresentare una categoria di filosofie etiche che affermano la dignità e il valore di tutte le persone, basata sull'abilità di determinare giusto e sbagliato appellandosi a qualità umane universali, particolarmente alla razionalità.

È una componente di una varietà di sistemi filosofici più specifici e ha sempre incorporato diverse scuole religiose di pensiero.

L'umanesimo può essere considerato come un processo attraverso cui la verità e la moralità sono scoperte attraverso l'investigazione umana.

Focalizzandosi sulle capacità di auto determinazione, l'umanesimo rifiuta giustificazioni trascendentali, così come la dipendenza dalle credenze senza ragione, il soprannaturale o i testi che hanno presunta origine divina.

Gli umanisti sostengono la moralità universale basata sulla comunanza della condizione umana, suggerendo che le soluzioni a problemi umani sociali e culturali non possono essere campanilistici.

umanesimo