RECANATI - Per la città oggi è un giorno di festa per ricordare la nascita di Giacomo Leopardi, un anniversario che cade con ancora vigenti le disposizioni di contenimento del contagio e che hanno posto limiti allo svolgimento del programma.

Un Giugno Leopardiano in tempo di COVID19 e questa mattina le ragazze del Don Guanella, che all'inzio del lockdown realizzarono dei poster affissi all'ingresso dell'istituto per augurare che tutto andasse bene, si sono ripetute con uno striscione in cui si fanno gli auguri al poeta effigiato davanti ad una invitante torta.

Le celebrazioni ufficiali avranno un prologo questa mattina al CNSl con la presentazione di un progetto di valorizzazione artistica della residenza napoeltana del poeta.lenzuolo

Poi alle 18 nell’Aula Magna del Palazzo Comunale, il Prof. Matteo Palumbo della Facoltà di Letteratura dell’Università Federico II di Napoli e il Rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato terranno una conferenza sulla storia di ieri e le prospettive future del Centro Nazionale di Studi Leopardiani.

Accesso all'Aula Magna regolamenato dalle norme anti contagio.

A seguire la consegna del “Premio Leopardi” al Centro Nazionale di Studi Leopardiani, come riconoscimento per l’attività svolta in tutta la sua storia, in Italia e nel mondo, nella divulgazione del pensiero e delle opere di Leopardi.

Ed è la prima volta dalla sua istituzione che il riconoscimento non viene assegnato ad un letterato o studioso di Giacomo Leopardi.

La giornata sì chiuderà alle 21.30 sul Colle dell’Infinito in collaborazione con il Fai con l’ attore Luigi Lo Cascio che si esibirà in un recital sulle opere di Giacomo Leopardi.

Aperto al pubblico fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria nel sito www.ortoinfinito.it  alla sezione eventi o ai numeri di telefono 071.7570604 / 333.3710886.

tortaleo

celebrazioni 1