RECANATI – Per la seconda volta Matteo Renzi torna in città: la prima volta da segretario del PD e ad accoglierlo Francesco Fiordomo sindaco. Oggi Fiordomo è assessore ed uno dei potenziali candidati di punta alle Regionali con Italia Viva, la nuova formazione guidata da Renzi.

L’occasione è la presentazione del libro “la mossa del cavallo” a Palazzo Venieri giovedì 2 luglio alle 21.30 e si può stare certi che non si parlerà solo di saggistica.

«Dopo la peste, il Rinascimento. Cosa ci aspetta dopo il coronavirus? La stagione che si apre è carica di problemi, ma offre una formidabile opportunità all’Italia»: il nuovo libro di Matteo IMG 20200630 WA0003Renzi - dal titolo "La mossa del cavallo" (Marsilio, 2020) - arriva al termine delle prime e più dure settimane della pandemia da Coronavirus, quando, per l'Italia e non solo, si apre una nuova fase, per la quale l'autore propone un patto tra le generazioni per tornare a crescere.

Di più: Renzi avanza un appello a non disperdere le energie, disegnando un programma di interventi concreti che ha il coraggio e l'audacia del futuro.

"Coraggio" è una delle parole chiave dell'opera di Renzi: «il coraggio della politica è il coraggio delle scelte, di rivendicare un futuro che non è scontato, ma dipende da noi. È giunto il momento dei contenuti, non dei pregiudizi. È urgente discutere di idee e progetti», spiega l'autore.

Abituato a sparigliare le carte con mosse come quella che ha scongiurato i «pieni poteri» a Matteo Salvini e portato alla formazione di un nuovo governo, Matteo Renzi ha sempre rivendicato una netta distinzione politica, opponendosi al sovranismo e al populismo che hanno ormai mostrato tutti i loro limiti.

L’Italia di oggi, davanti a un bivio, necessita, secondo l'autore, di analisi e iniziative da mettere in campo in un contesto europeo e mondiale tutto da ridefinire.

Consapevole che la politica non può limitarsi al corto respiro della tattica, ma deve costruire una sequenza di azioni coordinate, Renzi presenta una strategia di medio e lungo periodo sul piano economico, istituzionale e sociale per riscrivere insieme le regole della convivenza democratica e fondare una nuova idea di comunità.

"La mossa del cavallo", insomma, contiene un autentico manifesto programmatico e mette a fuoco i cantieri da cui è urgente ripartire: un’Europa dei popoli, non dei burocrati; lavoro e innovazione; una riforma della giustizia e dello Stato, per semplificare i meccanismi farraginosi che ostacolano un’azione agile e tempestiva; un’istruzione e una sanità completamente ripensate nel loro impianto. Insomma, Renzi ci parla di valori condivisi e non negoziabili, in un’inedita declinazione del genio italico.

Un volume che diviene un atto di fiducia, uno slancio vitale rivolto a tutti e, in particolare, ai giovani, come spiega l'autore stesso: «ho avuto l’onore di servire il mio paese ai più alti livelli. Adesso voglio aiutare questi ragazzi a cambiare il mondo».