Nota di Benito Mariani, coordinatore cittadino della Lega

RECANATI - Nel prossimo Consiglio Comunale verrà discussa la proposta della Lega Recanati a favore della realizzazione di una pista ciclo-pedonale di “servizio” che collega il centro di Sambucheto alla zona industriale P.I.P.

La Lega continua l'ascolto dei cittadini e del territorio raccogliendone proposte ed esigenze.

I residenti della frazione Sambucheto, da tempo, chiedono più sicurezza stradale e valorizzazione del territorio. Gli stessi, inoltre, hanno segnalato al nostro rappresentante della zona marianipalmieriAlberto Palmieri (nella foto insieme a Benito Mariani coordinatore cittadino della Lega) che, se messi in condizioni di sicurezza, si recherebbero a piedi o in bicicletta al posto di lavoro e/o presso le attività commerciali presenti.

Fare questo in sicurezza, oggi, è impossibile. La zona Industriale P.I.P. Sambucheto di Recanati è un' importante realtà produttiva dove vi lavorano migliaia di persone provenienti da diversi comuni e, nella stessa, sono in via di sviluppo anche attività commerciali con recenti aperture di negozi di vendita al dettaglio.

La strada che attraversa la frazione Sambucheto è interessata da un traffico automobilistico che ha raggiunto ormai livelli insostenibili. Tutto il tratto che da Macerata si collega all'imbocco della strada Regina è molto trafficato, in entrambi i sensi di marcia, oltre che da autovetture anche da mezzi pesanti ed agricoli.

Gli incidenti stradali si susseguono ormai settimanalmente e coinvolgono anche i pedoni. La strada è sprovvista di marciapiedi e corsie ciclopedonali per arrivare, da Sambucheto, alla zona industriale.

E' evidente la pericolosità nel percorrerla ai lati, a piedi o in bicicletta, in tutte le ore della giornata, ma lo è ancor di più quando è buio. Spetta all'Amministrazione Comunale la promozione e l'organizzazione della mobilità sostenibile nel territorio comunale. Va tenuto conto, inoltre, che la realizzazione di una pista ciclo-pedonale aumenterebbe innanzi tutto la sicurezza stradale e dei pedoni della frazione e che andrebbe a integrare/completare il lavoro svolto a Sambucheto centro con la realizzazione del marciapiede e della prossima istallazione di semafori.

Il territorio verrebbe ulteriormente valorizzato e favorirebbe forme di turismo agro-alimentare e rurale che anche nel nostro territorio stanno prendendo piede.

Ribadiamo quanto più volte detto, in Consiglio Comunale dove abbiamo presentato anche proposte specifiche, in questo periodo post-emergenza sanitaria, che quante più risorse economiche disponibili dell'Ente debbano andare prioritariamente a sostegno delle persone, delle famiglie e delle attività colpite duramente da questa crisi economica.

Tuttavia ci sono sempre più direttive Europee, nazionali e ministeriali a favore della mobilità sostenibile e sono in aumento finanziamenti, stanziamenti e contributi a fondo perduto, volti ad incentivare la mobilità sostenibile elettrica.

Non escludiamo che questo progetto potrebbe in futuro essere ampliato, integrato, implementato e posto in rete con altri enti e comuni limitrofi al fine di una valorizzazione continua dei territori ed una ottimizzazione delle risorse.

Il tutto nel rispetto delle proprietà private dei cittadini residenti. Tutto ciò premesso e considerato i consiglieri comunali, Benito Mariani e Pieluca Trucchia, della Lega Recanati-Salvini Premier, propongono al Sindaco e alla Giunta di attuare e attivare le più opportune iniziative relative alla ricerca di fondi specifici, ad hoc, per la realizzazione della pista ciclo-pedonale di “servizio”, adiacente ma delimitata e separata fisicamente dalla sede stradale.

In pratica un mandato esplorativo per intercettazione di finanziamenti e/o contributi europei, nazionali, ministeriali, fondi P.S.R..