RECANATI -  Al termine dell'incontro tra amministrazione comunale e comitati formatisi per dire no ad una discarica sul territorio recanatese, questo il commento del sindaco Bravi.

"Abbiamo ritenuto importante informare i rappresentanti dei quartieri sulla complessa situazione relativa all'individuazione di siti nel territorio recanatese potenzialmente occupabili per inserire una discarica di rifiuti. Il consiglio comunale si era già espresso unanimemente contro tale possibilità, considerando le peculiarità del nostro territorio e soprattutto la fama del nostro paesaggio, tale da essere decantato anche dal nostro Poeta. Anche nell'assemblea dei Sindaci che compongono l'ATA provinciale il nostro voto è stato negativo all'approvazione della relazione di piano. L'ufficio tecnico comunale ha provveduto a commentare e ad argomentare in un corposo documento e con ragioni solide - non semplici prese di parte - il piano.
L'incontro è servito per condividere tutta l'informazione in nostro possesso e chiarire qualche passaggio che aveva creato interpretazioni errate o fraintendimenti. La partecipazione popolare a decisioni difficili è di fondamentale importanza e la mobilitazione di alcuni gruppi di cittadini e cittadine rende l'idea di quanto valore si dà alla bellezza nella quale viviamo immersi e rafforza la posizione dell'Amministrazione. Vale la pena sottolineare, comunque, per il futuro, quanto sia necessario adottare stili di vita sostenibili ed ecologici, facendo attenzione sia a evitare di produrre troppi rifiuti, sia a smaltire quei pochi in modo corretto utilizzando le più moderne tecnologie".

116837359 731334360991938 3854817256121378012 n