Il Centro Nazionale Studi Leopardiani propone “Incontri di Musica e Poesia”, tre appuntamenti da non perdere che uniranno i versi del poeta Giacomo Leopardi ad altre forme d’arte.

E saranno proprio le note musicali di Maurizio Poeta ad aprire la rassegna sabato 28 novembre (ore 21, Sala Conferenze CNSL) accompagnando con la chitarra acustica il cantante Agostino D'Ippona e Luca Galli all'arpa, per la voce recitante che sarà invece quella di padre Marziano Rondina, un grande studioso di S. Agostino, che reciterà scritti del Santo.

Gli “Incontri di Musica e Poesia” vivranno anche altri due appuntamenti, uno con Moni Ovadia che presenterà il suo ultimo libro, “Il conto dell’ultima cena” (sabato 12 dicembre, ore 21), e un altro con Nando Gazzolo, che proporrà una lettura del poeta di Recanati, “Il mio Leopardi”.

La contessa Anna Leopardi ed il presidente del CNSL, Fabio Corvatta, hanno illustrato l’iniziativa che vuole rilanciare le attività del centro dopo una lunga pausa e che vede ora il centro riallacciare una serie di rapporti che nell’ultimo periodo si erano interrotti con varie università ed istituti di cultura per rilanciare l’attività del CNSL e la figura di Leopardi.

Nel corso della conferenza stampa è stata anticipata l’informatizzazione dello “Zibaldone” a cura della prof.ssa Fiorenza Ceragioli per la casa editrice Zanichelli e la creazione di una Rivista Internazionale di Studi Leopardiani (RISL), e che questa vedrà il primo numero edito il 29 giugno 2010. Appuntamenti, come ha sottolineato Corvatta, attraverso i quali saranno ricordati sia Franco Foschi che Emilio Peruzzi, il cui contributo per la divulgazione leopardiana non ha eguali.