RECANATI - Con il saluto del Sindaco Antonio Bravi e dell’Assessore alle Culture Rita Soccio a nome della città di Recanati si sono aperti i festeggiamenti del Primo Festival Culturale Internazionale di Xiangcheng la citta cinese gemellata con il Comune di Recanati che ha dimostrato tanta vicinanza e solidarietà ai recanatesi durante il periodo più difficile della pandemia con la donazione di oltre 60 mila mascherine.

“Abbiamo voluto inviare un saluto e un augurio per una grande prima edizione del Festival Culturale Internazionale di Xiangcheng a testimonianza della nostra vicinanza alla città gemellata. – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi - Una città che si è dimostrata molto attenta e generosa nei nostri confronti nel momento più difficile della pandemia, in cui altri Paesi a noi più vicini ci avevano dimenticato. Un gemellaggio nato grazie all’interscambio culturale tra le nostre due citta Recanati e Xiangcheng che si è sempre più incrementato nel tempo.”

Un rapporto cominciato nel 2017 grazie alla cultura e allo sport, quando l’ Unione Sportiva Recanatese calcio aveva inviato alcuni tecnici per due settimane a insegnare il calcio nelle scuole Festival Culturale Internazionale di Xiangcheng durante messaggio saluti recanati1della città cinese, di li a breve la firma del gemellaggio tra le due città con la visita in Cina della delegazione del Comune di Recanati.

“Il gemellaggio siglato con Xiangcheng è una grande opportunità per la nostra città di crescita culturale e sviluppo turistico.- ha detto l’Assessora alle Culture Rita Soccio - Prima della pandemia con la Presidente Sue, avevamo ipotizzato una serie di scambi con al centro la musica e il bel canto del nostro amato Beniamino Gigli. Sono felice che Recanati, anche se non in presenza, sia stata protagonista all'apertura del Festival Culturale Internazionale di Xiangcheng con il video istituzionale della nostra città tradotto in cinese e alcuni filmati dei concerti della Civica Scuola Civica di Musica "B. Gigli" e del Gigli Opera Festival. Un ringraziamento a tutti gli organizzatori dell'evento per aver ospitato le nostre "bellezze".

Un gemellaggio reso possibile grazie al fondamentale supporto della Via Soccer nella persona della Presidente Sue Su: “ La città di Xiangcheng è stata molto felice di ricevere i saluti dai leader di Recanati e sentono la città Leopardiana molto vicina. Negli ultimi mesi sono aumentate le attività di scambio tra le due città, tra tutte ricordiamo la donazione delle mascherine e la promozione della città di Recanati nel centro espositivo di Xiangcheng L’obiettivo è quello di incrementare sempre più’ i rapporti per creare maggiori opportunità di scambi significativi una volta scongiurato il pericolo della pandemia da Coronavirus.”

Festival Culturale Internazionale di Xiangcheng