RECANATI  - Al via oggi  la masterclass del tenore Fabio Armiliato, Gigli d’Oro e insignito della cittadinanza onoraria di Recanati proprio nel nome del grande tenore Beniamino Gigli di cui è stato un grande estimatore.

La masterclass di Fabio Armiliato vuol essere l’avvio di una collaborazione più organica con l’Accademia Lirica Beniamino Gigli nata nel 2003 all’interno della Civica Scuola di Musica B.Gigli che ha avuto negli anni importanti collaborazioni da Robleto Merolla, che l’ha guidata nella fase iniziale, a Nazzareno Antinori, Patrizia Biccirè e Riccardo Serenelli.

Fabio Armiliato è uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale, acclamato dal pubblico grazie alla sua particolare vocalità, al suo impressionante registro acuto e alla sua innata musicalità, senza dimenticare le sue qualità di attore, il suo istinto drammatico e il grande carisma che infonde ai suoi personaggi.

Ha cantato nei più importanti teatri al mondo dal Metropolitan Opera House di New York al teatro alla Scala di Milano, l’Opéra de Paris, la San Francisco Opera, il Teatro Real di Madrid, il Liceu di Barcellona, la Royal Opera House di Londra, la Deutsche Oper di Berlino, il Wiener Staatsoper, il Colon di Buenos Aires, il NHK e il Bunka Kaykan di Tokyo.Fabio Armiliato

La Masterclass si concluderà domenica alle 18, all’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia con il concerto dei corsisti che si sono distinti nel corso di perfezionamento. Il tenore è affiancato da Chiara Giudice, che aiuta nella gestione delle lezioni e nel sostenere lo studio dei corsisti, e dal M° Riccardo Serenelli che accompagnerà il concerto al pianoforte.

L’iniziativa è della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli unitamente all’Assessorato alle Culture del Comune di Recanati.

Per la situazione Covid la prenotazione per il concerto è obbligatoria telefonando dalle 14 alle 20 al 331 9641255.