RECANATI - Alla luce del protrarsi dell'emergenza sanitaria da Coronavirus il Comune di Recanati, da sempre consapevole del ristoro dell'anima che una buona lettura può dare, ha attivato un nuovo servizio gratuito di consegna a domicilio dei libri della biblioteca comunale.

Da domani venerdì 20 novembre e per tutto il periodo di chiusura al pubblico della Biblioteca Comunale M.A. Bonacci Brunamonti per le recenti disposizioni governative,

i cittadini del Comune di Recanati potranno ricevere direttamente a casa i libri in prestito dalla Biblioteca.

“Nella "Città che legge" non poteva mancare una biblioteca più vicina ai cittadini di ogni età. Il servizio dei libri a domicilio vuole essere un modo per venire incontro all’interesse e alla voglia di libri e letture che la pandemia non ha certamente spento.” – ha dichiarato l’Assessora alle culture Rita Soccio - La nostra biblioteca è sempre stata al centro dell'azione culturale cittadina con progetti mirati che hanno coinvolto l'intera comunità e ultimamente abbiamo incrementato l'acquisto di nuovi libri anche grazie all'incentivo di circa 5.000 euro che abbiamo intercettato con i fondi ministeriali. Inoltre abbiamo attivato per le bambine e i bambini anche una serie di letture in streaming con libri suggeriti dal progetto Nati per Leggere, ricordando che la lettura non è soltanto formazione culturale ma motivo di ben-essere e felicità.”

Sarà possibile richiedere fino a due libri in prestito per la durata di 30 giorni, telefonando al numero 0719740021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30 e il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12 oppure inviando una e- mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..Locandina Libri a domicilio Biblioteca

La consegna dei libri a domicilio verrà effettuata in busta chiusa, un solo giorno alla settimana, previa prenotazione in accordo con i bibliotecari, oppure i libri scelti potranno essere ritirati anche in biblioteca su appuntamento telefonico.

I libri sono beni essenziali, in quanto strumenti primari di apprendimento, di ricerca, di conoscenza, stimolano l’immaginazione e la capacità di elaborazione critica ed espressione del pensiero e moltiplicano le opportunità di trovare soluzioni ai problemi propri e degli altri.

Per non parlare dei vantaggi, in termini di sviluppo cognitivo, che i bambini possono ricavare dalla lettura di testi narrativi, che siano fiabe, storie, racconti, ma anche libri accompagnati da immagini, libri tattili e riviste in generale, sono da sempre confermati e celebrati da pediatri, educatori e psicologi.

Preziosi compagni di viaggio senza tempo, i libri aiutano a leggere il mondo oltre l’orizzonte dell’esperienza quotidiana individuale e ad affrontare la solitudine, le paure, le difficoltà che oggi più che mai affliggono le esistenze e che rischiano di schiacciare i destini di coloro che sono fisicamente, socialmente o culturalmente più esposti.