RECANATI – Quella del Frati Cappuccini non è una comunità qualsiasi: è una memoria leopardiana ed un fucina di impegni verso gli altri con le Missioni Estere impegnatissime in Africa grazie ai contributi dei benefattori che finanziano opere sociali e sanitarie.

Questa volta i frati hanno chiesto un sostegno per la loro chiesa nel rione Montemorello, per lavori di cui beneficeranno anche i fedeli che la frequentano.

Nel tempo la chiesa, che tra l’altro conserva al suo interno un dipinto, “La Madonna dell’insalata” che alcuni studi attribuirebbero a Caravaggio, ha manifestato la necessità di realizzare un impianto di riscaldamento, una nuova amplificazione ed anche ritinteggiare le pareti ed eseguire piccoli interventi edili di manutenzione.

Questo primo step di lavori necessitava di circa 60.000 euro che, piano piano, dopo l’appello di Padre Francesco Pettinelli, sono arrivati con una grande risposta dei fedeli recanatesi e non solo.

I lavori sono già iniziati e termineranno con l’estate per l’appuntamento di settembre quando a Montemorello le Missioni Estere dei Cappuccini radunano i tanti benefattori per fare il punto sui progetti avviati e quelli nuovi. E sarà un momento in cui ci sarà spazio per quanti hanno contribuito nell’intervento sulla chiesa dedicata alla Vergine Maria di Loreto.

Una volta ultimati la comunità francescana valuterà se intervenire anche nelle due cappelle che hanno anche loro bisogno di restauri.

KAPP1KAPP2

Madonna dellInsalata