Nota della Presidenza del Consiglio Comunale
 

Il Presidente del Consiglio Comunale di Recanati, Massimiliano Grufi, giovedì 4 febbraio, ha incontrato presso il palazzo comunale, i rappresentanti dei quartieri della città.

Infatti, in base all’incarico attribuitogli dal Sindaco, Francesco Fiordomo, a fine anno ed attinente ai rapporti con i quartieri, ha inteso avviare un percorso con le singole realtà territoriali.

“Intanto è importante sottolineare come il primo cittadino abbia inteso attribuire al sottoscritto e quindi al rappresentante dell’intero Consiglio Comunale, l’incarico di seguire i quartieri. Questa è infatti un’ulteriore apertura alle funzioni consiliari che naturalmente poggia su una fiducia personale, per questo ringrazio il sindaco, ma che al contempo è indicativa di come questa maggioranza intende promuovere la politica amministrativa nel contesto territoriale. La campagna di ascolto d’altra parte ne è una testimonianza: un rapporto diretto e continuo con i cittadini. Questo incarico vuole innanzitutto rappresentare la continuità di questo ascolto avviato dalla giunta comunale. In secondo luogo, dal rapporto continuativo tra i quartieri può nascere un’importante sinergia che dall’organizzazione condivisa di eventi passi alla definizione di un programma comune delle diverse e già presenti iniziative, sino a diventare uno strumento per filtrare le esigenze della cittadinanza e facilitare lo stesso lavoro amministrativo.

Infine, i quartieri potranno diventare il luogo di incontri a tema, di consigli comunali aperti e di formazione su aspetti amministrativi per i quali anche l’amministrazione deve impegnarsi nell’ottica di una sempre più importante trasparenza delle scelte”.

Presto il secondo incontro per cominciare a stilare una programmazione delle iniziative insieme, nell’interesse esclusivo della città.