Nota del PdL

Il bilancio 2010 del Comune di Recanati è un copia incolla di quello dell’anno scorso, poco partecipato, con molti errori tecnici e parecchie sviste politiche. Questa la valutazione del gruppo consiliare PDL sul documento economico finanziario. Si è giunti alla sua approvazione senza un’assemblea pubblica ed un confronto con le associazioni di categoria. La commissione è stata convocata 24 ore prima della seduta consiliare e non si è esteso l’invito ai capigruppo come prassi consolidata. Respinti tutti gli emendamenti presentati dalle opposizioni.Pdl_berl

Segna il passo la spesa per il sociale. Dopo anni di incremento si attesta sugli stessi valori dell’anno precedente. Alle buone intenzioni di aumentare 15 posti per l’asilo nido non corrisponde l’adeguato stanziamento. Il capitolo è stato incrementato di appena 1.000 euro mentre il maggior costo si aggira sui 95.000 euro. Nessun soldo per fronteggiare la crisi economica. Per contro si riesce a garantire 867.000 euro per il settore cultura, gli stessi dell’anno precedente. Il Teatro non sembra produrre i risparmi annunciati. Si abbassa la spesa ma si rinuncia agli incassi che saranno gestiti dall’AMAT per coprire i costi.

Tra le spese vi è l’acquisto di una nuova autovelox da piazzare 24 ore su 24 sulle nostre strade per recuperare i mancati introiti del semaforo Romitelli. Le più importanti opere pubbliche che vedranno la realizzazione nel 2010 saranno quelle già pianificate in passato. Discutibile la scelta di differire al 2011 la realizzazione del parcheggio in zona Colle dell’Infinito.

Qualche perplessità, vista la crisi dell’edilizia, sulla previsione di entrata degli oneri di urbanizzazione. 730.000 euro in più rispetto al 2009. La speranza tutta riposta nel Piano Casa varato dal Governo Berlusconi?

Un vero e proprio salasso la tassa rifiuti per le famiglie residenti nelle frazioni dove è partita la differenziata a novembre. Le stesse che fino ad oggi godevano di una riduzione del 70% da quest’anno pagheranno per intero. L’altra novità è che si inizierà a pagare i sacchetti nel caso non fossero sufficienti quelli consegnati. La manovra sui rifiuti graverà sulle famiglie 370.000 euro.

Mai avremmo immaginato di trovare tra i documenti ufficiali del bilancio una foto della campagna elettorale regionale che ritrae Spacca, Ucchielli ed il Sindaco in bella mostra con i simboli dei partiti della coalizione di centro sinistra. Una caduta di stile che non ha uguali nella storia amministrativa della nostra città.

Emendamenti presentati al bilancio 2010 dal gruppo consiliare PDL e respinti

Roberto Bartomeoli

CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA. FONDO DI 100.000 PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE ED ALLE IMPRESE ARTIGIANE E COMMERCIALI

STANZIAMENTO DI 40.000 EURO PER AMPLIARE IL PROGETTO VIDEOSORVEGLIANZA. UTILIZZARE I FONDI PREVISTI PER L’ACQUISTO DI AUTOVELOX

STANZIAMENTO DI 30.000 EURO PER IL PROGETTO “MILLE OCCHI SULLA CITTA’”

AVVIARE LA PROCEDURA DI PRIVATIZZAZIONE ASILO NIDO COMUNALE

STANZIAMENTO DI 10.000 EURO PER IL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE

STANZIAMENTO DI 100.000 EURO PER GLI ORATORI. SOSTEGNO AI PARROCI PER FAVORIRE LA NASCITA E LO SVILUPPO DEI CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

COSTRUZIONE NUOVA SCUOLA ELEMENTARE BENIAMINO GIGLI

REALIZZAZIONE PARCHEGGIO AL SEVIZIO DEI LUOGHI LEOPARDIANI E DELL’OSPEDALE S.LUCIA

Maurizio Paoletti

COSTRUZIONE NUOVA STRUTTURA SPORTIVA POLIFUNZIONALE

MANUTENZIONE STRAORDINARIA CIMITER0. STANZIAMENTO DI ULTERIORI

100.000 EURO

FAMIGLIE NUMEROSE E FAMILY CARD. STANZIAMENTO DI 20.000 EURO

ASSISTENZA DOMICILIARE. STANZIAMENTO DI 30.000 EURO

ASSUNZIONE ASSISTENTE SOCIALE

POTERI AL CONSIGLIO IN MATERIA DI GRATUITA’ LOCALI COMUNALI

PASSAGGI PEDONALI SICURI

NUOVA EDIZIONE PREMIO NARRATIVA

Emanuele Pepa

ATTUAZIONE NUOVO CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE (CAD)

Partecipazione alla rilevazione della customer satisfaction servizi pubblici: nell’iniziativa “Mettiamoci la Faccia”

RIAPERTURA FIERA “RECANATI ANTIQUA”