RECANATI - Con l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 riparte anche l’offerta didattica nei musei civici di Recanati per le scuole primarie e secondarie di I e II grado, al termine di un biennio di fermo pressochè totale dei servizi educativi causato dalla recente fase pandemica; i musei del circuito “Infinito Recanati” tornano finalmente a essere spazi educativi speciali, con un’offerta variegata che interesserà sia i musei del circuito sia il centro storico cittadino.

Tante le novità, costituite innanzitutto dai laboratori per la Scuola dell’Infanzia, e poi dalle visite guidate ed esperienziali al nuovo Museo della Musica e alla Torre del Borgo; tanti i rinnovamenti anche alle attività del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, con la rivisitazione dei laboratori su Lorenzo Lotto, sulla Sezione Leopardiana, su quella archeologica e sul Museo dell’Emigrazione.

Saranno invece felici conferme le visite guidate al Museo Beniamino Gigli e nel centro storico, e la possibilità, anche per le scuole, di usufruire del percorso teatralizzato “Infinito Experience”.

“Nei lunghi mesi di chiusura dei musei ne abbiamo approfittato per migliorare e diversificare l’offerta didattica - dichiara Luigi Petruzzellis, responsabile del circuito – e lavoriamo costantemente per costruire esperienze di apprendimento attivo dove bambini e ragazzi possano essere protagonisti, tanto che i nostri servizi educativi non si sono fermati nemmeno durante la pandemia; tra novembre 2020 e maggio 2021 si è infatti svolto il progetto di educazione al patrimonio culturale “Museo di quartiere. Scopri i tesori della tua Città!” rivolto a 5 classi di varie scuole primarie del Comune di Recanati. Non potendo ospitare i bambini nei musei siamo andati direttamente noi a incontrarli nelle scuole e in diversi quartieri della città”.

L’offerta completa è consultabile sul sito www.infinitorecanati.it/didattica. Per info e prenotazioni: Musei Civici Recanati, 071 7570410, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

KASETTEKASETTE

VISTA