RECANATI – L’amministrazione comunale ha deciso che per via f.lli Farina, per la sua strutturazione non in grado di supportare in sicurezza il traffico che attualmente la caratterizza, ed in proiezione degli eventi sportivi o altre manifestazioni che saranno ospitati nel nuovo PalaCingolani che ha il suo ingresso viario sull’angusta strada, così come anche uno degli accessi allo stadio “Tubaldi”, sarà cambiata la viabilità.

Attualmente Via F.lli Farina è un tratto di strada a doppio senso di circolazione che collega la strada Provinciale 104 per Montelupone e la strada Provinciale 77 (ex S.S.) per Loreto con notevole traffico veicolare.

Nonostante il limite dei 30 km orari la strada viene percorsa a forte velocità e spesso anche da traffico pesante.P 20210601 174710 vHDR Auto

La morfologia della strada, dovuta alla presenza di piante di alto fusto, limitano le dimensioni della carreggiata e non consentono un ampliamento della sede stradale per permettere il doppio senso di circolazione.

A causa delle ridotte dimensioni della strada, la stessa é luogo teatro di sinistri stradali con il costante pericolo per tutti gli utenti.

Infine e non da meno, lungo la suddetta strada, si snodano gli accessi a due strutture sportive che, durante il periodo invernale, attirano numerosi sportivi con un considerevole aumento dei veicoli transitanti.

Si procederà alla messa in sicurezza della strada istituendo i sensi unici come di seguito specificato:

- Ingresso da Via Moretti in doppio senso di circolazione;

- Dall’intersezione con Via F.lli Farina, senso unico per chi prosegue a destra con il convogliamento nella stessa direzione tutti gli accessi ivi esistenti;

- Dall’intersezione con Via F.lli Farina, senso unico per chi prosegue a sinistra con il convogliamento nella stessa direzione tutti gli accessi ivi esistenti;

In pratica chi esce dallo stop di via Moretti davanti il PalaCingolani potrà andare a destra o sinistra, mentre non sarà più possibile dalla provinciale procedere verso il PalaCingolani (e uscre sulla SP 77) e dalla Rotatoria Zandri non si potrà procedere verso il palas e la SP per Montelupone. Anche i residenti dovranno adeguarsi a questi due anelli.

- Dall’intersezione con Via Gherarducci rimarrà il doppio senso fino alla prima abitazione lungo la stessa poiché anche la sede stradale lo consente, poi senso unico in uscita.

Questa prima fase dell’istituzione del senso unico di circolazione sarà di tipo sperimentale per poter intervenire definitivamente con miglioramenti o confermare quanto sperimentato dietro un’attenta valutazione da parte dei Tecnici Comunali e della Polizia Locale ed essere adeguata sulla base della redazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità sostenibile) e dell’ottimizzazione della viabilità del centro cittadino.