RECANATI - Oggi, alle 17, nell’Aula Magna del Comune di Recanati, sarà presentato in anteprima regionale il volume "Le Marche in piazza", racconto originale e brillante delle piazze più belle e significative della regione, dai borghi dei Sibillini all’Adriatico, passando per Recanati, città dell’Infinito, dove è nato e cresciuto Leopardi.

Nella raccolta, curata da Jonathan Arpetti e David Miliozzi, 34 scrittori di grande qualità, da Valentina Capecci a Francesco Gradozzi e Lucrezia Sarnari, e dieci splendidi disegni di maestri del calibro di Dante Ferretti, Silvio Craia, Egidio Del Bianco e Mario Migliorelli, che per l’occasione saranno esposti. La copertina del volume è di Stefano Calisti.

Ad aprire il volume la citazione di Alessandro Baricco: "Sono gli altri le strade, io sono una piazza, non porto in nessun posto, io sono un posto". Ogni racconto è una narrazione unica e sentimentale delle più belle piazze marchigiane, da piazza del Popolo ad Ascoli, Fermo e San Severino, a piazza del Papa di Ancona, da piazzale Collenuccio a Pesaro a piazza della Libertà di Macerata, Tolentino e Civitanova, fino a piazza Leopardi a Recanati e piazza della Madonna a Loreto, passando per molte delle piccole piazze dei nostri borghi dell’entroterra e fino al litorale.

9788894667301 0 536 0 75