RECANATI – Non sono passate nemmeno 24 ore dalla pubblicazione dell’ordinanza che rimodula dal 29 giugno la ZTL estiva nel centro storico (ne riferivamo ieri), che fioccano già le proteste, non poche quelle proprio dei commercianti che accusano l’amministrazione comunale di non avere agito correttamente in quanto (e a sentire quanti ci hanno direttamente contattato veramente tanti) non sapevano nulla di questa riunione in cui si è discusso di come sarà organizzata la nuova ZTL.

Ma anche i residenti nutrono qualche perplessità per la complicatezza degli orari spezzettati che andranno a stravolgere alcune loro relazioni familiari.

Per quanto concerne i commercianti, questa mattina ci è apparsa evidente una “spaccatura” e una “non sintonia” all’interno della categoria.

Al momento non sono state prese decisioni ma si ipotizza una raccolta di firme con tanto di richiesta di incontro e questa volta invitando tutti i commercianti ed artigiani, ma anche altre attività lavorative, interessate dal provvedimento.

L’adozione delle nuove fasce orarie, e lo dice anche l’ordinanza, è sperimentale, e questo quindi non esclude correttivi in corsa qualora si rilevassero delle situazioni necessitanti modifiche.

Il comune sottolinea intanto, in relazione alla fasce per zone, che dalle 13 alle 16 la sosta nelle aree con stalli blu è gratuita, così come dalle 20 alle 9.

Solo il grande parcheggio Centro Città permane a pagamento.

varco attivo