RECANATI - Finalmente in presenza per un grande ed imperdibile “due giorni” all’insegna degli scacchi, in Piazza G. Leopardi a Recanati.

Il Circolo Scacchi Recanati e Osimo, sempre promotore di nuove ed entusiasmanti attività scacchistiche anche in questi due anni in cui il covid ci ha costretto ad una limitazione delle attività scacchistiche in presenza, ha lavorato sodo per poter proporre l’uscita dallo “stallo” del covid ed il 17 e 18 luglio 2022 propone una manifestazione unica nel suo genere: una ma infestazione scacchistico-filatelica dal titolo “Scacco al francobollo”.

In questa manifestazione il Circolo Scacchi Recanati e Osimo ha coinvolto il Circolo Filatelico Numismatico di Recanati, le Poste Italiane, importanti sponsor locali, nonché il nostro Comune di Recanati e la Federazione Scacchistica italiana e Marchigiana (per il patrocinio).

Una manifestazione unica nel suo genere in cui, per due, giorni si gioca a scacchi ma dove, grazie al prezioso contributo di Cesare Stronati che ha messo a disposizione la sua arte e le sue particolari collezioni filateliche, sarà possibile anche ammirare quanto di scacchistico è stato raffigurato nei francobolli.

Nei due manifesti allegati al presente articolo, è possibile leggere i dettagli del programma dei due giorni della manifestazione ed i dettagli del torneo amatoriale.

Nella manifestazione, infatti, è previsto un torneo di scacchi amatoriale, il gioco libero su tavolo e con scacchiere e scacchi giganti (gioco che può essere svolto anche a squadre), una caccia al tesoro a tema scacchistico, la mostra filatelica, l’acquisto e l’annullo filatelico delle cartoline ricordo appositamente realizzate per la manifestazione da Cesare Stronati.

Per quanto riguarda il torneo amatoriale, il bando allegato al presente articolo illustra tutti i dettagli, e tutti gli appassionati che vogliono partecipare, possono da subito effettuare la pre-iscrizione al link diretto sulla piattaforma vesus.org: https://vesus.org/festivals/scacco-al-francobollo/.

Per quanto riguarda la caccia al tesoro, è necessario chiedere informazioni alla mail del circolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. attraverso la quale si avranno anche informazioni per l’iscrizione.

skapiazza1Bando torneo Amatoriale 17 luglio 2022