RECANATI - Prosegue il fitto itinerario marchigiano del cartellone di “Armonie della sera” con il concerto di sabato 6 agosto a Recanati, alle ore 21.15 nell’orto-giardino del Colle dell’Infinito, luogo simbolo e tra i più universalmente noti delle Marche.

Sarà la pianista Marcella Crudeli ad esibirsi nel mitico luogo leopardiano, in questo evento che si realizza in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Centro Mondiale della Poesia, FAI, Comune di Recanati.

Marcella Crudeli si è esibita in oltre ottanta paesi del mondo, suonando come solista ed in formazioni cameristiche di prestigio; già direttore del Conservatorio di Pescara negli anni 1988-2004 e docente all’Ecole Normale de Musìque Armonie della Sera 6ago22Alfred Cortot di Parigi, ha ricevuto premi internazionali tra cui il Sagittario d’Oro, l’Adelaide Ristori, il Cimento d’Oro dell’Arte e della Cultura, oltre al premio Lions d’Oro e il Paul Harris tre rubini del Rotary International ed il premio Una Vita per lo strumento musicale conferitole dalla DISMA all’Università Bocconi di Milano. E’ fondatrice e Presidente dell’E.P.T.A. e Presidente dell’Associazione F. Chopin di Roma. Il Presidente della Repubblica le ha conferito nel 1999 l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, nel 2003 la Medaglia d’Oro e il Diploma di Prima Classe e nel 2007 l’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

A Recanati Marcella Crudeli presenterà al pubblico di armonie della sera un repertorio dedicato a sei Romanze senza parole di F. Mendelssohn, alle Variazioni brillanti op.12, Ballata n.4 op.52, Fantasia-Improvviso op.66, Andante spianato e Grande Polacca brillante op.22 e Scherzo n.2 op.31 di F. Chopin oltre a tre composizioni pianistiche di Marco Sollini: Natale op.13, Ninna nanna nordica op.2, Impromptu op.27. Un bel concerto da godersi in uno spazio che guarda all’Infinito e che potrà dare un valore aggiunto alla poesia della Musica.

Ingresso 12 euro e prevendita dei biglietti su www.liveticket.it/armoniedellasera oppure direttamente sul luogo del concerto a partire dalle ore 20.15.

Il direttore artistico Marco Sollini così si esprime a proposito di questo concerto: “Sono lieto che Marcella Crudeli torni ad esibirsi per la nostra rassegna e di aver concesso anche il “Premio Marche Musica” che verrà offerto ad uno dei vincitori del prestigioso Concorso Internazionale F. Chopin “Roma” 2022 per valorizzare uno dei giovani talenti. E sono particolarmente onorato che Marcella Crudeli abbia affiancato a pagine di Mendelssohn e Chopin anche alcune mie pagine pianistiche che interpreta con grande vena poetica e raffinata maestria”.