RECANATI - Dopo il diploma che fare? Da oltre dieci anni ‘ITS Tecnologia e Made in Italy’ nelle Marche costituisce una valida alternativa per continuare a formarsi dopo le scuole superiori, con la prospettiva concreta di trovare lavoro: è ciò che succede a oltre otto studenti su dieci entro un anno dal conseguimento dal diploma di alta specializzazione.

“Anche quest’anno l’offerta formativa è particolarmente ampia: con sei corsi di alta specializzazione dislocati in tutte le Marche, i nostri studenti possono diventare i tecnici del futuro grazie ai corsi biennali gratuiti – spiega la direttrice Patrizia Cuppini – La novità per le nuove professionalità è sicuramente costituita dal corso ‘Gestione dei Sistemi ICT verso l’Industry 4.0’, perché pensato proprio per andare incontro alle nascenti figure professionali del domani e alle esigenze quotidiane delle aziende del territorio”.

Manca appena un mese all’inizio delle nuove lezioni del biennio 2022/2024: la peculiarità dei corsi di alta specializzazione di ‘ITS Tecnologia e Made in Italy’ è costituita dalla profonda alternanza fra apprendimento in aula e in azienda, ITS Studente corso di alta specializzazionemotivo per cui il trend occupazionale riscontrato è senza ombra di dubbio un valido motivo per scegliere il biennio di alta specializzazione dopo il diploma.

“Più della metà degli insegnanti è composta da docenti provenienti dal mondo del lavoro, basti pensare che delle 1800 ore previste nel biennio, almeno 900 si svolgono all’interno delle imprese del territorio, proprio per assicurare un incisivo apprendimento sul campo; – commenta il presidente di ‘ITS Tecnologia e Made in Italy’ Stefano Zannini – Tanto per citare alcuni partner, Fincantieri e Omron Milano sono solo le ultime due realtà imprenditoriali entrate a far parte del mondo del nostro ITS, a riprova di quanto sia fondamentale per noi l’interscambio fra formazione e occupazione e garantire alle aziende dei tecnici immediatamente impiegabili”.

I corsi a disposizione degli studenti sono sei in tutte le Marche: ad Ancona oltre allo storico percorso ‘Industry 4.0’, è possibile iscriversi al nuovo corso ‘Gestione dei Sistemi ICT verso l’Industry 4.0’; ad Ascoli Piceno gli studenti sono alle prese con ‘Smart technologies e materiali innovativi’, mentre a Recanati le discipline sono declinate su ‘Design e product management’. A Pesaro gli specializzandi possono cimentarsi in ‘Product e interior design: Manifattura 4.0 per l’arredamento’, mentre a Fano da anni riscuote successo il corso ‘Smart Robotics, Digitalizzazione Aziendale e Progettazione 3D’.

Al termine dei due anni il titolo finale conseguito è quello di una figura nazionale di riferimento al V° livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Le iscrizioni per il prossimo biennio sono aperte e gratuite per tutti coloro che hanno conseguito il diploma di scuola superiore. C’è tempo per iscriversi fino al 15 ottobre.

Per ulteriori info: www.its4puntozero.it e canali social (Fb- IG - LinkedIn) ‘ITS Tecnologia e Made in Italy’.