RECANATI - Sarà possibile fino alle ore 14 del 10 febbraio 2023 presentare domanda per il Servizio Civile Universale per il periodo 2023/2024.

All’Associazione Spazio Cultura (operante nei settori della cultura e del turismo, accreditata nell’Albo Nazionale del Servizio Civile), sono stati assegnati 75 volontari/e da inserire nei diversi Enti accreditati con l’associazione recanatese in diverse località delle Marche, da Gradara a Visso.

Nel Comune di Recanati sono disponibili 12 posti: Ufficio Informazioni Turistiche 1, Musei del circuito Museale Infinito Recanati 1, Musicultura 2, Campus Infinito 1, Casa Leopardi 5 e nella sede di Spazio Cultura sono 2 i posti disponibili.bando2022 1

I progetti di Servizio Civile dell’Associazione Spazio Cultura ‘Sinergie Culturali’ e ‘Sinergie Musicali’ sono inseriti nel programma d’intervento MAR23: Marche Attive e Resilienti, promosso dall’Ente Grimani Buttari.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, sono riservati ai ragazzi/e di età compresa dai 18 ai 28 anni con un rimborso mensile di € 444,30; il periodo di Servizio Civile è riconosciuto come curriculum lavorativo, inoltre le Università ai fini del conseguimento di titoli di studio possono riconoscere, nei limiti previsti dalla normativa vigente, crediti formativi a favore degli operatori volontari che hanno svolto attività di servizio civile universale rilevanti per la crescita professionale e per il curriculum degli studi.

Il periodo di servizio civile universale effettivamente prestato, salvo quanto previsto dal comma 5, è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso amministrazioni pubbliche.

La cessazione anticipata del rapporto di servizio civile universale comporta la decadenza dai benefici previsti dal presente articolo, salva l'ipotesi in cui detta interruzione avvenga per
documentati motivi di salute, per causa di servizio o di forza maggiore ed il periodo di servizio prestato sia pari ad almeno sei mesi.

Nel progetto dell’Associazione Spazio Cultura ‘Sinergie Culturali’, oltre i 12 posti disponibili a Recanati, ci sono 7 posti nel Comune di Porto Recanati; 8 posti nel Comune di Potenza Picena; 2 a Macerata; 1 a Visso; 1 a Pievetorina e 15 ad Ancona nelle sedi di AMAT (2), Sineglossa (3), Consorzio Marche Spettacolo (4) e 6 posti nel Museo Tattile Omero.

La domanda potrà essere presentata con il proprio SPID attraverso l’accesso nel sito del Governo Italiano: https://www.serviziocivile.gov.it

Per informazioni si può chiamare al mattino ore 9,30/12,30 al 071/2411273 o mattino e pomeriggio al 329/2297331.