RECANATI - Un nuovo appuntamento formativo per la cittadinanza, i genitori, i docenti, le persone interessate all’educazione e alla scuola.

Il Centro Fonti San Lorenzo organizza per sabato 27 maggio alle ore 17, un incontro pubblico con Alfonso D’Ambrosio, dirigente scolastico dell’I.C. Lozzo Atestino (Padova) sul tema “Costruiamo la scuola del futuro”.

D’Ambrosio sta compiendo nel suo territorio una piccola-grande rivoluzione scolastica a ogni livello: scuole senza zaino, coprogettazione con i docenti, abolizione dei voti numerici, costruzione di alleanze territoriali, ripensamento completo degli ambienti di apprendimento, riduzione dei compiti a casa. Punto di riferimento per chi vuole innovare nel mondo scolastico per renderlo a misura di bambina e bambino, D’Ambrosio è anche formatore e agitatore culturale presente nel dibattito nazionale, dove porta le proprie idee per una scuola pubblica accessibile, democratica, emancipatrice.dambrosio post2

L’incontro, che vedrà Alfonso D’Ambrosio dialogare con l’assessora (nonché docente dell’Università di Macerata) Paola Nicolini e il pedagogista Stefano Casulli del Centro Fonti San Lorenzo, si svolgerà negli spazi del Centro Fonti San Lorenzo, attraversati in queste settimane da centinaia di frequentatori e frequentatrici di ogni età.

L’iniziativa si inserisce all’interno della rete di alleanze che il Centro Fonti San Lorenzo ha stretto nel territorio attorno a una proposta educativa comunitaria e democratica, con il Patto Educativo di Comunità che coinvolge I.C. Gigli e Comune di Recanati (https://centrofontisanlorenzo.it/in-cammino-per-una-comunita-quartiere/) e la collaborazione stretta con l’I.C. Badaloni, che ha portato alla realizzazione di Attiva (https://centrofontisanlorenzo.it/un-esperimento-di-scuola-del-futuro-a-recanati/).

Alle ore 15.00 D’Ambrosio incontrerà in un momento “privato” educatrici, docenti, dirigenti della città di Recanati per un confronto di merito sulle pratiche didattiche ed educative, dando così continuità al percorso di formazione che molti operatori/trici del territorio stanno svolgendo per far evolvere le loro modalità di lavoro scolastico.

In occasione dell’incontro delle 17 sarà possibile acquistare l’ultimo lavoro di Alfonso D’Ambrosio “Dirigere la scuola. Guida per dirigenti scolastici e insegnanti”, libro scritto con Barbara Letteri.