RECANATI - Nel mese di aprile, gli alunni della scuola media “M.L. Patrizi” di Recanati hanno avuto il piacere di ospitare per una settimana i loro coetanei provenienti dalla scuola spagnola “IES Miguel Hernández” di Alicante.

Diciannove studenti spagnoli, accompagnati dalle loro insegnanti Beatriz Delgado Parra ed Ester Violeta Gimenez Gomez, hanno avuto la possibilità di visitare i luoghi più importanti della nostra cittadina e del territorio limitrofo.

Durante la loro visita a Recanati gli alunni spagnoli hanno partecipato ai coinvolgenti laboratori presso la fattoria didattica “L’Arcobaleno”, hanno visitato il laboratorio artigianale di organetti della famiglia Castagnari, il museo della musica, il museo Gigli e la torre civica. IMG 20230605 WA0006

Hanno inoltre ascoltato il concerto d’organo del M° Cingolani presso la chiesa di Sant’Agostino e l’esibizione del coro di voci bianche dell’istituto B. Gigli nei locali della scuola media “M.L. Patrizi”.

Hanno potuto apprezzare le bellezze del territorio con un’escursione naturalistica al Monte Conero e una visita guidata alla Basilica di Loreto, al Museo Pontificio Santa Casa ed ai camminamenti di ronda.

Nel mese di maggio gli studenti italiani hanno viaggiato in Spagna per visitare la città di Alicante e partecipare alle attività organizzate dalla scuola ospitante.

Durante la loro permanenza hanno potuto visitare l’istituto “IES Miguel Hernández”, scoprire il centro storico della città, il castello di Santa Barbara e il sito archeologico “La Illeta”. Nelle cittadine limitrofe di Jijona e Busot i ragazzi hanno visitato il museo del torrone “El Lobo”, la grotta dei candelabri e il museo degli strumenti etnici.

Gli studenti hanno apprezzato particolarmente la visita al museo Volvo “The Ocean Race”, sede operativa dell’omonima famosa regata, la cui prima edizione ha avuto luogo nel 1973 e che da 14 anni ha inizio dalla città di Alicante facendo il giro del mondo.

Grazie al bel tempo di cui la città gode per gran parte dell’anno i ragazzi hanno svolto delle attività sportive nelle splendide spiagge di San Juan ed El Campello sotto la guida del docente di educazione fisica dell’istituto Hernández.

Questo progetto, iniziato come gemellaggio virtuale nello scorso anno scolastico, grazie all’entusiasmo mostrato da tutti i ragazzi coinvolti ed alla preziosa collaborazione delle famiglie ospitanti, ha pienamente raggiunto il suo obiettivo principale: acquisire la consapevolezza che la lingua inglese rappresenta oggi l’idioma veicolare privilegiato per comunicare attivamente nella vita di tutti i giorni.