Da www.leopardi.it
”La prospettiva antropologica nel pensiero e nella poesia di Giacomo Leopardi” è il tema del convegno in programma a Recanati dal 23 al 26 settembre.
Il 9 febbraio, alla presenza della contessa Anna Leopardi, Vicepresidente del CNSL, si è riunito il Comitato scientifico al completo, così composto: Luigi Blasucci, Fabiana Cacciapuoti, Ermanno Carini, Fiorenza Ceragioli, Franco D’Intino, Lucio Felici (coordinatore), Alberto Folin, Gilberto Lonardi, Emilio Peruzzi, Antonio Prete. (nella foto, dal sito www.leopardi.it) un momento della riunione).news-229.jpg
Era all’ordine del giorno la definizione del programma del XII Convegno internazionale su “La prospettiva antropologica nel pensiero e nella poesia di Giacomo Leopardi”.
Nei mesi precedenti erano pervenute circa 80 proposte di partecipazione con i relativi abstract, che ciascun componente del Comitato aveva esaminato e valutato. Il numero elevatissimo di proponenti è stato motivo di soddisfazione, testimoniando il vasto interesse per l’argomento prescelto; ma, ovviamente, ha posto il problema di una non facile selezione, sebbene – proprio per accogliere il maggior numero possibile di interventi – il Consiglio di amministrazione, riunitosi anch’esso il 9 febbraio, abbia deliberato di estendere la durata del Convegno dai tre giorni annunciati (25, 26 e 27 settembre) a quattro giorni pieni: da martedì 23 a venerdì 26 settembre 2008.
Al termine di una lunga seduta, il Comitato ha ammesso 35 interventi, distinti in 14 relazioni (di 35 minuti ciascuna) e 21 comunicazioni (di 20 minuti ciascuna); inoltre 12 proposte sono state segnalate per l’eventuale pubblicazione negli Atti.
Gli interventi saranno distribuiti in 7 sessioni, 4 antimeridiane e 3 pomeridiane; l’ottava sessione (pomeriggio di venerdì 26 settembre) sarà riservata a una tavola rotonda conclusiva, condotta da Luigi Blasucci.
Il programma particolareggiato verrà stabilito e poi comunicato, anche su questo sito, dopo che saranno arrivate le conferme di tutti i partecipanti, i quali riceveranno la lettera d’invito del CNSL e potranno rivolgersi per qualsiasi informazione a Roberto Tanoni, responsabile della Segreteria organizzativa del Convegno, contattandolo per e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o per telefono (centralino CNSL 071. 757 06 04 chiedendo il numero del portatile).