P 20231120 163123 vHDR On

RECANATI - In piazza Leopardi è iniziato il montaggio della pista di pattinaggio che quest'anno, rispetto alla precedenti installazioni, è collocata sul lato verso la torre.

Di fatto la pista di pattinaggio comporterà alcune modifiche alla dislocazione delle bancarelle del mercato del sabato ma anche la riprogettazione dello stesso all'interno del centro storico con il trasferimento degli ambulanti del settore alimentare e ortofrutticolo che da viale Battisti sono destinati in via I lulgio con conseguente riposizionamento di diverse bancarelle lungo corso Persiani, Piazza Leopardi e via Cavour.

Gli operatori di viale Battisti sono contrari a questa soluzione mentre il comune marcia diritto anche se la pista di pattinaggio rinvia tutto a dopo le feste nel 2024.

Per quanto concerne le manifestazioni natalizie per ora confermtate le luminarie, la Casa di Babbo Natale a Porta Marina, l'albero di Natale in piazza che quest'anno parteciperà ad un contest. Sarà invece l'addio della città con il presepe del maestro Leandro Messi che dopo 20 anni di ininterrotti allestimenti ha comunicato che questa sarà l'ultima edizione, anche se con delle novità. E saranno meno anche i giorni di apertura. Anche il gruppo “Social Catenelle” di Castelnuovo impegnato per l’installazione di decorazioni natalizie nel Rione Castelnuovo:  le decorazioni di cui sopra consisteranno precisamente in  4 candele dell’Avvento in stoffa rossa montata su liste di legno (150x50cm.) apposte ben salde sul muro del parcheggio di Via Risorgimento, strisce leggerissime di stoffa rossa completi di piccole luci nel Piazzale della Chiesa sulle tre recinzioni del cantiere dell’Asilo Carancini,  installazione dell’albero-presepe (un pannello natalizio di stoffa 4x3) presentato già lo scorso anno alla fine di Via Angelo Giunta, ideato per illuminare una parte che introduce al rione per chi viene da Montefano o Macerata, zona solitamente sprovvista di luci natalizie, per il quale verrà fatta una piccola cerimonia in presenza delle autorità in occasione dell’accensione il 30 novembre.

P 20231120 164422 vHDR On