RECANATI - Ci si avvicina all'ultima settimana di programmazione al Cinema Sana Gigli ed arriva un primo resoconto di questa magnifica avventura che ha riportato il cinema a Recanati dopo anni di assenza dopo la chiusura delle due sale del multicinema e la decisione del comune di investire sui locali di sua proprietà per riprendere le proiezioni.
In otto mesi di quella che è stata definita una fase di gestione sperimentale coordinata dal Circolo del Cinema che si è avvalso poi di alcuni collaboratori, al botthegino si sono registrati oltre 8000 spettatori (per una sala che può contenerne appena 00) che hanno assisistito alle 97 proiezioni programmate di film tra prime visioni, cult storici, animazione, versioni originali sottotitolate, 4 rassegne a tema, 3 serie di matiné per le scuole e innumerevoli ore di lavoro alle spalle.
Ed ora l'ultima settimana in calendario, ameno di decisioni che prolunghino la stagione che si sarebbe dovuta concludere con maggio.
Per questo week end si parte giovedì 23 maggio, con 7 MINUTI di Michele Placido, regista e attore della pellicola. Un nutrito cast femminile per quest'opera tratta dal testo teatrale di Stefano Massini, di cui vi rimandiamo al link in locandina.
Venerdì 24 con un acclamato professore e regista documentarista tra i più riconosciuti e prolifici della nostra splendida regione: Giorgio Cingolani. Il Maestro propone due opere vincitrici di svariati festival ma rimaste da sempre inedite sul grande schermo: Amazzonia, nel nome della Madre Terra (2012), un documentario che tratta del silenzioso genocidio degli indigeni amazzonici ed ELCITO (2003), resoconto degli utlimi residenti del caratteristico borgo appenninico. Al termine delle proiezioni ospite il Maestro, con cui si potrà dialogare come è accaduto in tutti gli incontri della rassegna "Registi Marchigiani". Ingresso fisso a 7 euro.
Visto che molti non sono riusciti a trovare il proprio posto in sala, si ripropone il divertentissimo e commovente family film: IF - Gli amici immaginari.
Non ultimo, l'ospite d'eccezione per questo fine settimana è il concittadino Campione Mondiale di Motociclismo Franco Uncini, al cinema questa domenica e lunedì per la presentazione in anteprima nazionale del documentario a lui dedicato "Storia di un campione". In sala con lui anche Mario Ciamberlini e i due registi Riccardo de Angelis e Romeo Marconi, di cui la sala Gigli aveva presentato il documentario Spadò - Il danzatore nudo in occasione della prima proiezione di riapertura del cinema. L'ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione.
La settimana prossima si chiude il ciclo della rassegna "Femminile a più voci".