RECANATI – Giovedì 15 maggio alle ore 21, presso il Teatro Persiani, cerimonia di consegna delle cinque borse di studio da 1000 euro ciascuna promosse dalla Fondazione Roby” in memoria di Roberta Pigini, studentessa del Liceo “G. Leopardi” prematuramente scomparsa durante il suo percorso di studio.

La borsa di studio è destinata a studenti del liceo recanatese che si siano distinti per altruismo, inclusione, solidarietà, tutela delle diversità, cittadinanza responsabile e attiva durante l’anno scolastico 2024/2025. Alle studentesse e studenti meritevoli un diploma per l'eccellenza e un assegno con l'importo della borsa di studio ottenuta.roby

Un premio all'eccellenza umana rivolto agli studenti e studentesse del Liceo "Giacomo Leopardi" di Recanati che si siano distinti per comportamenti capaci di generare un impatto sociale positivo nel contesto scolastico e/o nella comunità locale di riferimento (scuola o residenza).

Nello specifico i comportamenti che concorrono alla valutazione delle studentesse e degli studenti dovranno essere riconducibili a quattro azioni meritevoli:

favorire l'inclusione e l'uguaglianza tra studenti e/o cittadini;
assistere e supportare categorie deboli della comunità scolastica e/o locale di riferimento;
sostenere l'educazione civica e la cittadinanza responsabile;
promuovere la sostenibilità ambientale e la protezione delle diversità ambientali.

 la Fondazione ROBY è nata nel 2013 dalla volontà di Fausto Pigini, papà di Roberta, prematuramente scomparsa, e che durante il periodo di frequentazione al liceo, nei momenti di difficoltà ha sempre trovato il sostegno dei propri compagni e per questo è nato il desiderio di aiutare a sua volta studenti distintisi.

La Fondazione si occupa anche di promuovere la ricerca applicata e di base nel campo delle malattie neuromuscolari con particolare attenzione alle miopatie miofibrillari.

foni