nota della FIOM CGIL

RECANATI - Il 12 maggio 2025, presso l'azienda Celli Group Spa di Recanati si sono svolte le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti diretti e somministrati. L'evento ha registrato una significativa partecipazione, testimonianza dell'importanza del ruolo delle rappresentanze sindacali nella tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.FIOM

Le elezioni hanno visto coinvolti tutti i dipendenti dell'azienda, che hanno avuto l'opportunità di esprimere il loro voto per eleggere i propri rappresentanti sindacali, fondamentali per il dialogo tra le parti e per la difesa delle condizioni di lavoro.

Le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) sono state indette dalla Fiom e dal Nidil della Cgil di Macerata, coinvolgendo contemporaneamente sia i lavoratori diretti che quelli in somministrazione. Questo fatto rappresenta un segnale significativo di parità e di equità, dimostrando che tutti i lavoratori e le lavoratrici sono uguali e devono avere le stesse tutele. Infatti, una reale rappresentanza unitaria è fondamentale per rafforzare la tutela dei diritti di tutti i lavoratori e lavoratrici, poiché promuove condizioni di lavoro eque e di pari opportunità,
indipendentemente dal tipo di contratto sottoscritto all'interno dello stesso luogo di lavoro.

La consultazione si inserisce nel quadro delle attività di rappresentanza e tutela dei diritti dei lavoratori promosse dalla Cgil, in linea con gli obiettivi di trasparenza e partecipazione.

La Cgil continuerà a impegnarsi affinché questa parificazione si traduca in risultati concreti per tutti i lavoratori e le lavoratrici.

In concomitanza con queste elezioni, si ricorda che i prossimi 8 e 9 giugno 2025 si terrà in Italia il referendum sul lavoro, un momento cruciale di partecipazione democratica in cui i cittadini saranno chiamati ad esprimersi su importanti quesiti riguardanti le modalità di tutela e i diritti nell'attuale mondo del lavoro italiano. La consultazione referendaria rappresenta un'occasione fondamentale per rafforzare il ruolo dei lavoratori e delle lavoratrici nelle scelte che riguardano il loro futuro e le condizioni di impiego.

Invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici a partecipare attivamente alle prossime consultazioni referendarie,affinché la loro voce possa contribuire a formare un sistema lavorativo più giusto ed equo.