nota di La Voce di Recanati

RECANATI - Il comune di Recanati sta spendendo 100 mila euro di nostri soldi per l'ufficio stampa, ma questi soldi sembra si stiano spendendo più per il suo silenzio che la comunicazione.
Dopo l'annuncio della data di Lunaria con Ermal Meta prevista per il 2 agosto, avvenuto circa un mese fa, il palazzo di piazza Giacomo Leopardi è caduto in un sonno profondo, viene alla mente la suggestiva scena di assessori ed impiegati freezati nell’atto di svolgere le loro funzioni.. ma questa è un’altra storia.499758290 122153251820541122 842742206998085781 n

Di altri eventi neanche l'ombra. Allora, qualcuno viene fortuitamente a conoscenza che la rassegna Lunaria ha in serbo per noi il concerto di Filippo Graziani, ancora in Piazza Giacomo Leopardi, programmato per il 18 luglio (mentre a Castelnuovo si svolge Folk Festival, ndr), ma lo si apprende dal tabellone del tour dell'artista, figlio d'arte del grande Ivan, e non da un doveroso tabellone, a firma dell'assessorato alla Cultura, che avrebbe già dovuto essere fuori e in promozione. Niente! Vince ancora il silenzio, l'approssimazione o, chissà poi perché, il segreto.

Non finisce qui. Sempre grazie ai social apprendiamo di ben due eventi concomitanti che animeranno Recanati il 12 luglio. "Molto Bene!" Direbbero i più, "addirittura due eventi nello stesso giorno, e poi dicono che a Recanati non si fa mai niente!"

Peccato essere costretti a smontare l'entusiasmo poiché queste due manifestazioni non avranno una vita facile in termini di convivenza ma soprattutto in termini di sicurezza di tutti i partecipanti, sia del pubblico sia dei protagonisti.

Spieghiamo bene: il 12 e il 13 luglio, corso Persiani, piazza Leopardi e tutte le vie del centro, saranno animate dalla bellissima ed interessante manifestazione, ormai storica per Recanati, Art festival, nelle sue due serate conclusive. 499709726 122153251868541122 1009084401347169200 n

Ma nella stessa data, da via primo luglio fino a piazza Leopardi, smarmitteranno circa 150 vespe per l’Audax Vespistico Delle Marche, una gara molto prestigiosa ed importante per appassionati ed iscritti ai vespa club nazionali.

Trattasi di una gara in notturna con partenza da Piazza Giacomo Leopardi alle ore 23 di sabato 12 luglio.

Che le destre siano contrarie alle Ztl ormai è risaputo, assodato e sperimentato, ma far convivere due situazioni così differenti di cui una si svolge per le vie del centro necessariamente a piedi con il pubblico presente, spesso di bimbi che vengono ammaliati dalla bellezza delle arti circensi (art festival e artisti di strada), l'altra rumorosa, su due ruote e sulle stesse vie.

Proviamo ad immaginare la scena! Forse meglio evitare di farlo ... la realtà supera la fantasia.