Partita che dovrà essere sfruttata dagli uomini di Amaolo per incamerare tre punti e scalare la classifica dopo le ultime due gare che hanno visto i giallorossi soccombere con San Nivolò prima e con il Fano poi.

Domenica scorsa, come oramai noto a tutti, la partita tra giallorossi e Campobasso è stata interrotta dopo venticinue minuti di gioco a causa di un malore accorso al giocatore campobassano Matteo Monti, che sedeva in panchina.

Il Dipartimento Interregionale ha fissato la data di recupero: Recanatese-Campobasso si incontreranno allo stadio Tubaldi mercoledì 22 ottobre alle ore 15.

Ma ora per il collettivo capitanato da Amaolo sarà bene pensare all’imminente impegno contro il Celano, squadra allenata dall’ex calciatore di serie A Pasquale Luiso, a molti noto con il nomignolo “il toro di Sora”. I marsicani sono terzultimi in classifica a quota quattro punti, in coabitazione con le marchigiane Fermana e Jesina. L’unica vittoria del Celano nelle prime sei gare di campionato risale allo scorso 5 ottobre, quando la formazione di Luiso ha battuto in casa l’Agnonese con il punteggio di 3-1. L’altro risultato utile dei marsicani risale invece a sette giorni fa, un pareggio a reti bianche in un campo difficile come quello di Giulianova (la Recanatese ne sa qualcosa). Pertanto il trend di risultati del Celano è crescente grazie a quattro punti conquistati nelle ultime due gare al cospetto delle quattro sconfitte subite nelle prime giornate di campionato.

Sicuramente la Recanatese non commetterà l’imperdonabile errore di sottovalutare l’avversario e giocherà con la determinazione che una squadra in cerca del bottino pieno dovrebbe sempre sfoderare. Amaolo dovrà probabilmente fare a meno di Comotto (nella foto) a causa di un edema su ginocchio che gli procura dolore nel calciare il pallone. L’ex difensore della Civitanovese si è allenato a parte ed in settimana si è sottoposto a risonanza che ha evidenziato, appunto, un edema; lo staff sanitario giallorosso sta gestendo il recupero di Comotto la consueta perizia e professionalità.

Guardando ai precedenti tra le due squadre, lo scorso anno al “Piccone” finì male per la Recanatese sconfitta per 2-0 grazie alle reti di Mercogliano e Marfia, mentre due anni fa la Recanatese espugnò lo stadio marsicano (nel turno infrasettimanale precedente la Pasqua) con il risultato di 1-0 firmato da Palmieri.

Una curiosità è rappresentata dal fatto che per la terza volta in sette giornate ad arbitrare i giallorossi è stato designato un direttore di gara esordiente in categoria. Dopo i precedenti rappresentati dalle gare con San Nicolò (Jacopo Tolve di Salerno) e Campobasso (Mattia Dal Pan di Belluno), per la gara Celano-Recanatese è stato scelto Marco Dante della sezione Roma 1, coadiuvato da Vincenzo Puggioni di Sassari e Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero.