di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino

Spetta alla GoldenPlast Potenza Picena alzare il sipario sulla seconda giornata del Girone Bianco in Serie A2 Credem Banca. Gli uomini di Gianni Rosichini sono impegnati nell’anticipo di sabato 20 ottobre (ore 18.00) sul campo di Santa Croce sull’Arno contro la formazione conciaria della Kemas Lamipel. La compagine toscana ha steccato la prima uscita ufficiale della stagione finendo travolta al Pala Alberti contro il rullo compressore Geosat Geovertical Lagonegro, ma anche nel passato torneo si era concessa un avvio diesel per poi prendere velocità alla distanza e dimostrare il reale valore. Nei due precedenti blitz al PalaParenti, nonostante le dimostrazioni di carattere, il Volley Potentino è rimasto a secco entrambe le volte cedendo in 4 set. Ancora scottati dalla rimonta subita in casa contro Brescia e spronati dalle parole del presidente Giuseppe Massera, capitan Natale Monopoli e compagni non vogliono lasciare nulla di intentato in uno dei palazzetti più ostici di tutto il Campionato cadetto. Roster al completo e acciacchi alle spalle per la formazione potentina.

Coach Gianni Rosichini: “La squadra si sta preparando al meglio e, almeno a livello concettuale, i ragazzi hanno compreso le problematiche dell’esordio. In allenamento non c’è la stessa tensione della partita, quindi le risposte concrete arriveranno sul campo. Ci aspetta una trasferta dura in un palazzetto mai violato da Potenza Picena, ma ce la giocheremo come sempre accadrà in questa stagione. La Kemas Lamipel vanta un ottimo collettivo, ma anche i loro giocatori hanno commesso delle imprecisioni al debutto. Non sarà facile, ma proveremo a dire la nostra. Il presidente chiede grinta. A guidare la squadra sarà l’entusiasmo di poter lasciare un’impronta in Serie A. Darò sempre fiducia ai giovani. Quando un atleta è forte e ha talento può rendere la serata difficile anche a rivali esperti”.Time out GoldenPlast

GLI EX DELLA GARA: Natale Monopoli ha illuminato le trame di gioco dei “Lupi” nel 2010/11, Matteo Paoletti ha schiacciato per i toscani nel 2011/12.

GLI AVVERSARI: Affidata per il secondo anno consecutivo all’esperto tecnico Michele Totire, la Kemas Lamipel Santa Croce ha parzialmente cambiato pelle rispetto alla passata stagione. Confermata la diagonale composta dal palleggiatore Acquarone e dall’opposto brasiliano Wagner (entrambi con trascorsi nelle nazionali giovanili durante l’estate), mentre rivoluzionato è il pacchetto di centrali con gli arrivi di Bargi, Ferraro e Miselli che andranno a irrobustire l’attacco e il muro dei “Lupi”. Un cavallo di ritorno importante è rappresentato dall’olandese Jan-Willem Snippe, già protagonista a Santa Croce diverse stagioni fa e adesso tornato per mettere a disposizione la sua classe in posto quattro. Nuovi anche gli schiacciatori Grassano e Baciocco, ai quali si aggiunge il confermatissimo Colli per un quartetto eclettico e affidabile. Padroni della seconda linea sono ancora i liberi Taliani e Andreini, mentre la diagonale di riserva è composta da Crò e dal veterano Tamburo.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Andrea Bellini e Massimo Rolla, entrambi di Perugia.

PRECEDENTI: Tre vittorie per Santa Croce, una per Potenza Picena.

Classifica Girone Bianco

Geosat Geovertical Lagonegro 3, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 3, Menghi Shoes Macerata 3, Conad Reggio Emilia 3, Centrale del Latte Sferc Brescia 3, Monini Spoleto 3, Synergy Mondovì 0, Aurispa Alessano 0, GoldenPlast Potenza Picena 0, BCC Leverano 0, Roma Volley 0, Conad Lamezia 0, Kemas Lamipel Santa Croce 0.

Una partita in meno: Synergy Mondovì.