di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino

Casa dolce casa. Domenica 9 dicembre (ore 19.00) la GoldenPlast Potenza Picena tornerà a giocare tra le mura amiche per la sfida con l’Aurispa Alessano di Pino Lorizio nel posticipo della decima giornata di andata. Quasi una liberazione per gli uomini di Gianni Rosichini, che nei primi nove turni del Girone Bianco hanno calcato il campo dell’Eurosuole Forum solo tre volte in match ufficiali. Sono state cinque, invece, le gare giocate in trasferta da Monopoli e compagni, che hanno anche osservato un turno di riposo. I padroni di casa, ottavi con 12 punti e reduci dallo stop in 3 set a Mondovì, vogliono tornare al successo con una prova di grande intensità di fronte ai propri supporter, ma dall’altra parte della rete ci saranno avversari concentrati e consapevoli di non poter perdere altro terreno. Sono 5 i punti di ritardo accumulati dalla Pallavolo Azzurra, rimasta ai box nell’ultimo turno e decima a quota 7 con 2 vittorie all’attivo in Campionato.

Si tratta di una sfida che evoca tanti ricordi. Primo per importanza l’exploit risalente all’annata 2016/17 nella Serie di Finale Play Out dominata da Potenza Picena, nonostante la peggiore posizione in classifica alla vigilia, con 3 successi in altrettante gare, di cui due centrate al PalaTricase. Fino a pochi mesi fa il sestetto marchigiano era visto come una “bestia nera” dai salentini, che avevano battuto 1 sola volta in 9 gare i biancazzurri, ma nella Regular Season 2017/18 gli alessanesi si sono imposti sia all’andata che al ritorno incamerando tutti i 6 punti disponibili. Entrambe le formazioni ora sono cambiate moltissimo, ma la filosofia rimane la stessa: giocare senza mollare nulla fino all’ultimo pallone.Time out VP

Coach Gianni Rosichini: “Siamo reduci da una buona settimana di lavoro che ha influito positivamente sullo spirito del gruppo, ma nelle ultime 48 ore si è fermato il centrale Trillini per un problema al tallone. Speriamo di recuperarlo per domenica grazie alle terapie. Tutti gli altri stanno bene, anche chi ha patito degli acciacchi nelle ultime settimane. Alessano è una buona squadra, che ha perso solo al fotofinish con Reggio Emilia e che viene dal turno di riposo. Il team salentino ha giocato alcune gare non al completo lasciando qualche punto per strada, ma giocatori come Dronic e Kaio, il giovane finalizzatore Onwuelo, l’esperto Tomassetti e l’estroso Leoni, per citarne alcuni, vanno presi sempre con le pinze. Ora vogliamo trovare una grande prestazione in casa davanti ai nostri tifosi, ma è presto per guardare la classifica e mettersi a fare i calcoli. Se devo fare un bilancio, sono contento di quanto raccolto finora. Sono il primo a cui ancora brucia aver perso il derby nel finale, ma è anche vero che abbiamo centrato altre rimonte importanti e non facili. Miriamo a migliorare step by step”.

GLI AVVERSARI

Quinta stagione in Serie A2 per la Pallavolo Azzurra Alessano, che per il tredicesimo anno consecutivo sarà “targata” Aurispa. La società in estate ha effettuato una nuova rivoluzione , confermando i soli Tomassetti e Cordano, oltre agli emergenti del proprio vivaio Morciano e Russo. Sono arrivati tanti giovani tra cui Leoni, Onwuelo, Lucarelli e Bruno, oltre ai due stranieri Kaio (Brasile) e Dronic (Slovenia). La società ha deciso di puntare su un roster dall’età anagrafica molto bassa, con parecchi debuttanti nella categoria, ma allo stesso tempo con tanta voglia di imporsi. Occhio di riguardo nella composizione dello staff che ruota intorno alla squadra, con il preciso intento di compiere proprio in quel reparto il salto di qualità. E’ in quest’ottica che si spiegano l’ingaggio di un allenatore preparato ed esperto come Pino Lorizio e l’incarico di team manager affidato a un’icona del volley nazionale e internazionale come Mirko Corsano.

ARBITRI DELL’INCONTRO

Alberto Dell’Orso di Montesilvano (PE) e Antonio Licchelli di Reggio Emilia

PRECEDENTI

Dodicesimo confronto. Bilancio di 8 vittorie dei biancazzurri e 3 dei salentini.

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 26, Synergy Arapi F.lli Mondovì 23, Conad Reggio Emilia 16, Menghi Shoes Macerata 14, Monini Spoleto 14, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 13, Kemas Lamipel Santa Croce 13, GoldenPlast Potenza Picena 12, Geosat Geovertical Lagonegro 11, Aurispa Alessano 7, Conad Lamezia 5, BCC Leverano 5, Roma Volley 3.

1 incontro in più: Centrale del Latte Sferc Brescia, Menghi Shoes Macerata, Conad Lamezia, BCC Leverano.