di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino (immagini Rossi)

Il barometro biancazzurro e l’umore del tecnico Gianni Rosichini, infermeria a parte (monitorate le condizioni di Garofolo e Gozzo), tendono al sereno, anzi al bellissimo dopo il successo per 3-1 in rimonta contro la Kemas Lamipel Santa Croce.

La GoldenPlast Potenza Picena ha consolidato il quinto posto portandosi a 25 punti, con una sola lunghezza di ritardo dalla Conad Reggio Emilia, che però ha due partite in meno, e con 3 passi di vantaggio sulla Geosat Geovertical Lagonegro, dominata per metà gara all’Eurosuole Forum nel girone di andata, ma capace di stendere in 3 set senza diritto di replica la capolista Centrale del Latte Sferc Brescia sul campo di Lauria nell’ultimo confronto.

La seconda vittoria da 3 punti in rimonta, lo show dei tifosi sugli spalti, la prova di carattere dei giovanissimi dopo il cortocircuito di fine set e la buona tenuta fisica, nonostante una situazione d’emergenza al centro e in banda, hanno addolcito un turno dell’Epifania privo di carbone ma ricco di punti. Il direttore d’orchestra dei potentini vuole scongiurare voli pindarici e richiama tutti alla massima concentrazione.Attacco del laterale Roberto Pinali Scatto di Edoardo Rossi

Rosichini riconosce il valore dei suoi uomini e l’importanza del successo, ma invita gli atleti a non sottovalutare i prossimi rivali e a lavorare sulla gestione del match per evitare giri a vuoto improvvisi.

Coach Gianni Rosichini: “Il 2019 si è aperto con altri 3 punti importanti, ma dobbiamo ancora crescere a livello mentale. Così come siamo bravi ad andare 6 o 7 punti avanti, anche gli avversari possono siglare serie positive. Se i rivali rimontano con le giocate astute di Tamburo lo accetto, ma non va bene fossilizzarsi sugli errori e buttare all’aria un parziale per la troppa ansia, come è accaduto sabato nel primo set. Poi la squadra ha ripreso in mano il gioco con grinta. Ora metto in guardia tutti sulla trasferta delicatissima in Calabria di domenica prossima. Anche se Lamezia è nelle retrovie, dobbiamo andare lì concentrati e saper gestire le emozioni. Abbiamo le carte in regola per imporci, ma la Conad ci farà sudare. Dobbiamo essere pronti a lottare su ogni pallone”.

Coach Rosichini parla alla squadra Scatto Edoardo RossiClassifica Girone Bianco:

Centrale del Latte Sferc Brescia 32, Monini Spoleto 31, Synergy Arapi F.lli Mondovì 30, Conad Reggio Emilia 26, GoldenPlast Potenza Picena 25, Geosat Geovertical Lagonegro 22, Kemas Lamipel Santa Croce 21, Menghi Shoes Macerata 21, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 20, BCC Leverano 11, Aurispa Alessano 11, Roma Volley 6, Conad Lamezia 5.

2 incontri in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Conad Reggio Emilia, BCC Leverano.
1 incontro in meno: Acqua Fonteviva Apuana Livorno, Conad Lamezia.