di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino (foto Borsini)

Biancazzurri sempre a punti dall’inizio del girone di ritorno con il bilancio di 4 successi e 1 sola sconfitta, incassata a Cosenza al tie break in rimonta. La vittoria interna della GoldenPlast Potenza Picena per 3-0 con la BCC Leverano nella 6a di ritorno, dopo il rientro dal riposo osservato nel turno precedente, rilancia le ambizioni dei marchigiani. Ora il Volley Potentino ha 31 punti come l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno, che rimarrà ai box nella prossima giornata, e la Conad Reggio Emilia, che il 6 febbraio dovrà recuperare il match del 1° turno di ritorno in Salento contro la BCC Leverano. Anche la sconfitta della Monini Spoleto (33 punti) con la capolista offre prospettive interessanti risucchiando nella bagarre gli oleari, in questo momento più esposti ai tentativi di rimonta delle inseguitrici e attesi all’Eurosuole Forum il 30 marzo alle 20.30.

Classifica alla mano, Potenza Picena è ancora sesta per una vittoria in meno nei confronti di Livorno e un quoziente set lievemente inferiore a Reggio Emilia. Il tecnico Gianni Rosichini, che aveva sempre mantenuto un certo riserbo sui discorsi relativi alla classifica, è più che deciso a impartire una visione positiva alla squadra e dice chiaramente che il gruppo biancazzurro si giocherà le sue chance di accedere ai Play Off. Più di una speranza visto che il team marchigiano, seppur alle prese con qualche peccato di gioventù in ricezione e con qualche remora al momento di chiudere le gare, è in fase di crescita e ha svuotato l’infermeria. Al contrario, altre rivali, più attrezzate sulla carta, hanno pagato una fase involutiva e ora consentono ai potentini di inseguire un sogno. Serie A2 ferma nel prossimo weekend per le Finali di Coppa Italia. Al rientro, domenica 17 febbraio (ore 19.00), si giocherà il derby marchigiano a Macerata.

Coach Gianni Rosichini: “Ci fermiamo per la Coppa dopo una vittoria. La chiave è stata la rimonta nel primo set propiziata dal turno al servizio di Paoletti. Dopo un avvioTime out . Scatto Giorgio Borsini opaco ho rivisto la mia squadra e abbiamo contenuto rivali pericolosi come Ristic. Peccato per il calo a fine terzo set. Ci sono difetti e un’ansia immotivata da limare, ma dobbiamo essere fieri di quanto fatto e mettere al bando le negatività. Siamo in crescita ed è giusto giocarci le nostre possibilità nella corsa ai Play Off anche contro formazioni costruite per dominare il torneo. Inseguire le big in classifica ci dà tanti stimoli. Non siamo perfetti, ma le vittorie importanti vanno festeggiate. In palestra analizzeremo e correggeremo le sbavature. Sono contento che Garofolo e Gozzo si siano ristabiliti, sono atleti di valore, mi danno più opzioni in campo e incidono nelle fasi di gioco”.

Classifica Girone Bianco:

Synergy Arapi F.lli Mondovì 45, Centrale del Latte Sferc Brescia 40, Monini Spoleto 33, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 31, Conad Reggio Emilia 31, GoldenPlast Potenza Picena 31, Geosat Geovertical Lagonegro 28, Kemas Lamipel Santa Croce 27, Menghi Shoes Macerata 22, Aurispa Alessano 15, BCC Leverano 14, Roma Volley 11, Conad Lamezia 8.