di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino (foto Borsini)

Dopo aver messo in archivio con un buon successo il test con la Videx e dopo la pausa per le Finali di Del Monte® Coppa Italia, la GoldenPlast Potenza Picena conta le ore che la separano dal derby della 7a giornata di ritorno del Girone Bianco. Domenica 17 febbraio alle 19.00 gli uomini di Gianni Rosichini scenderanno in campo alla Marpel Arena per il posticipo esterno contro i cugini della Menghi Shoes Macerata, che la settimana scorsa hanno annunciato l’ingaggio a sorpresa di Adriano Di Pinto, fino allo scorso anno sulla panchina di Potenza Picena e ora sostituto in corsa del dimissionario Pasquale Bosco alle redini di Macerata. Grazie al 3-0 interno inflitto a Leverano nel 6° turno, i biacazzurri hanno agganciato Livorno a 31 punti, ma sono sesti con una vittoria in meno dei toscani che domenica osserveranno il turno di riposo servendo un potenziale assist a Monopoli e compagni. Sconfitta nell’ultima giornata nel quartier generale di Lagonegro, la Menghi Shoes è nona con 9 punti da recuperare sulla Goldenplast. Il Volley Potentino, fatta eccezione per il palleggiatore Daniele Cuti, fermo a metà settimana per la sindrome influenzale, al momento può contare sul roster al completo. Il weekend di pausa ha permesso di migliorare la forma anche ai giocatori reduci da infortuni.

GLI EX IN SERIE A: Emanuele Miscio ha vestito la casacca potentina dall’estate 2007 fino all’estate 2016 (una breve parentesi a Cortona nel 2009) vincendo Serie B1 e, da capitano, la Serie A2. Lo schiacciatore Cristian Casoli, ora a 9 punti dai 5000 in carriera, nel 2014/15 prese per mano i giovani talenti biancazzurri fino alla vittoria del Campionato ai Play Off nella storica serie di Finale con Corigliano. Il palleggiatore Pier Paolo Partenio ha passato un biennio (2014-2015) nella cabina di regia del Volley Potentino centrando la vittoria del torneo cadetto e approdando ai Play Off Promozione nella stagione successiva. Lo schiacciatore Simmaco Tartaglione, nell’anno magico della vittoria della Serie A2 (2014/15) aveva instaurato un rapporto idilliaco con i tifosi di Passione Biancazzurra.

Questione di Play Off. In questa stagione le prime quattro classificate del Girone Bianco e le prime quattro del Girone Blu parteciperanno ai Play Off Promozione e avranno comunque la salvezza garantita, mentre gli spareggi tra le squadre dei due gironi classificate dal quinto al dodicesimo posto prenderanno il nome di Play Off A2.Lallenatore Gianni Rosichini parla alla squadra Scatto di Giorgio Borsini

Coach Gianni Rosichini: “I ragazzi stanno abbastanza bene. Garofolo e Gozzo hanno sfruttato sia il test con Grottazzolina che la pausa per recuperare la forma e allenarsi con i compagni. Con Adriano Di Pinto c’è stima reciproca, ci siamo sentiti. La sua presenza mette ancora più pepe a un derby pieno di ex e che mi vede sfidare la mia città. Ci sono atleti come Monopoli e Paoletti che considerano l’ex Fontescodella una seconda casa e giocheranno volentieri lì. Sarà un incontro particolare anche per i giovanissimi che se la vedranno con amici di tante battaglie a livello giovanile. Siamo sereni ma determinati. Sulla corsa Play Off mi limito a dire che è fonte di orgoglio essere ancora in ballo a questo punto della stagione e poterci giocare le nostre chance fino in fondo”.

GLI AVVERSARI: L’entusiasmo di inizio stagione ha lasciato spazio al rammarico per le occasioni perse in campo, ma la società maceratese vuole ripartire dal derby sul proprio campo, con il nuovo allenatore Adriano Di Pinto in panchina al posto del dimissionario Pasquale Bosco. Ad affiancare il sodalizio biancoverde è la Menghi Shoes, azienda marchigiana leader nel settore calzaturiero e degli accessori in materiale plastico. La rosa è stata rinforzata in estate. Tra gli schiacciatori, che vanta il confermato capitan Casoli a Potenza Picena nel 2014/15, è arrivato il lettone Janis Peda dopo due stagioni con la Sieco Service. Sempre da Ortona il posto 4 scuola Lube, Simmaco Tartaglione, anche lui nel 2014/15 in biancazzurro. Completa il reparto Andrea Nasari, classe ’96, ex Ongina in B. Regia nelle mani di Pier Paolo Partenio, che vanta un biennio in biancazzurro ed è arrivato dalla Lube a stagione in corsa, ma anche Emanuele Miscio bandiera di Potenza Picena in Serie B e in Serie A2, ma alla terza stagione in biancoverde. Prima esperienza in Italia per l’opposto Igor Tiurin, atleta russo dal palmares di tutto rispetto e attuale top scorer assoluto della categoria con 450 punti realizzati. Al centro, oltre ai “baby” Manuel Bussolari e Michael Molinari, c’è il veterano Alessandro Franceschini, classe ’83, lo scorso anno vincitore della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 con Civita Castellana. In seconda linea leader Simone Gabbanelli, affiancato da Gabriele Condorelli, classe 2001. Completano il roster Eugenio Bucchi, Daniele Medei, Azaria Gonzi, Daniele Furiassi.

ARBITRI DELL’INCONTRO:.Il primo arbitro Antonio Licchelli di Reggio Emilia e il secondo Andrea Bellini di Perugia.

PRECEDENTI: la GoldenPlast Potenza Picena ha perso in casa al tie break nell’unico precedente.

Classifica Girone Bianco

Synergy Arapi F.lli Mondovì 45, Centrale del Latte Sferc Brescia 40, Conad Reggio Emilia 34, Monini Spoleto 33, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 31, GoldenPlast Potenza Picena 31, Geosat Geovertical Lagonegro 28, Kemas Lamipel Santa Croce 27, Menghi Shoes Macerata 22, Aurispa Alessano 15, BCC Leverano 14, Roma Volley 11, Conad Lamezia 8.

1 incontro in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Conad Reggio Emilia, Monini Spoleto, GoldenPlast Potenza Picena, Kemas Lamipel Santa Croce, Roma Volley.