di Michele Campagnoli, addetto stampa Vollet Potenntino (foto Rossi)

Forte del successo per 3-1 all’esordio casalingo nei Quarti di Finale al Play Off A2 Credem Banca, la GoldePlast Potenza Picena vuole prevalere anche nel derby di gara 2 di domani al PalaGrotta (ore 19.00) contro i “cugini” della Videx Grottazzolina.

La formazione di Gianni Rosichini, dominante per due set giovedì scorso, poi messa a dura prova dagli ospiti trainati da Sequeira nel terzo parziale e per metà del quarto grazie a un cambio di strategia al servizio, ha avuto la forza di rialzarsi nella fase topica rimontando 4 punti di scarto al sestetto di Massimiliano Ortenzi e conquistando una partita complicata con un lavoro extra in difesa, l’apporto fondamentale della panchina e i punti di uno stoico Matteo Paoletti, dolorante ma punto di riferimento dei compagni nei momenti più delicati.

Il tecnico Gianni Rosichini: “Gara1 è stata dura, ma tutti hanno dato un contributo in momenti importanti. Il morale è molto positivo, ma siamo consapevoli che ci attenderà un’altra battaglia sportiva molto impegnativa a Grottazzolina. Vogliamo chiudere la serie, ma servirà l’atteggiamento che ci è mancato nell’ultima trasferta di Regular Season a Lauria e in Gara2 degli Ottavi a Taviano. La pressione va controllata, le emozioni non dovranno tradirci, ma dovrà contare solo il fattore tecnico-tattico. Nel derby di giovedì, con noi avanti 2-0, la Videx ha reagito con merito cambiando stile di battuta e facendolo bene, quindi non possiamo parlare solo di un nostro calo. Semmai siamo stati bravi a riprendere le redini dell’incontro nel corso del quarto set. C’è bisogno della squadra perché sappiamo che ogni atleta del nostro roster può essere determinante e di sicuro lo saranno tutti insieme”.

ARBITRI DEL MATCH: Vincenzo Carcione di Roma e Sergio Pecoraro di Palermo.

BILANCIO DEI PRECEDENTI: Grottazzolina è avanti 3-2 negli scontri diretti. Le ultime due sfide ufficiali sono state vinte dai biancazzurri, che però non hanno mai espugnato il PalaGrotta in partite ufficiali.

Ex della partita: il già citato libero/schiacciatore Bernardo Calistri, lo scorso anno in forze alla Videx, e il libero Roberto Romiti, al Volley Potentino in B2 dal 2002 al 2004, in B1 dal 2004 al 2008, in A2 nell’annata 2013/14.

FORMULA PLAY OFF SERIE A2 CREDEM BANCA

Partecipano le squadre classificate dal 5° al 12° posto di ogni girone (escluso il Club Italia che libera un posto nel Girone Blu essendosi classificato 10°). Ottavi, Quarti e Semifinali al meglio delle 3 gare. Le 2 squadre vincenti le Semifinali si confermano in Serie A2. Le altre formazioni saranno iscritte alla prossima Serie A3.

Time out Scatto Fabiano Rossi